Smart working: 5 consigli utili per arredare il vostro ufficio casalingo

L’avvento del Covid 19 ha generato tantissimi cambiamenti, sia in termini di regole che di abitudini.

I rapporti sociali sono inevitabilmente mutati, le economie mondiali sono in crisi ed il rischio per la salute di tantissime persone è in costante pericolo, sia per gli effetti diretti che indiretti del virus.

Il mondo del lavoro è stato stravolto, con diverse attività costrette a chiudere i battenti o a ripensare completamente le dinamiche lavorative.

Da due anni a questa parte il termine smart working è entrato con forza nella vita delle persone, diventando una fattispecie sempre più comune per imprenditori, dipendenti e lavoratori autonomi.

Lavorare in uno spazio confortevole è fondamentale, ed esistono delle linee guida per la sicurezza e la gestione dei rischi legate al telelavoro, qui troverete infatti le linee di indirizzo per la gestione dei rischi nello smart working

Se progettati correttamente, gli uffici domestici permettono lo svolgimento dell’attività lavorativa in maniera più efficiente e più comoda.

Nel caso in cui voleste allestire un ufficio casalingo pratico e funzionale non dovrete far altro che continuare a leggere questo articolo: vedremo infatti alcuni utili suggerimenti a riguardo.

 

1) Un posto tranquillo

Per concentrarsi durante il lavoro bisognerà scegliere una zona della casa tranquilla, in cui le possibilità di venir disturbati siano minori rispetto ad altri ambienti.

Esistono ovviamente alcuni aspetti progettuali in grado di incoraggiare la concentrazione e la produttività, che vedremo tra poco, ma individuare il posto giusto è un buon punto di partenza.

 

2) I colori giusti

I colori delle pareti possono avere un impatto rilevante sullo stato psicologico delle persone, e questo vale ovviamente per tutti gli ambienti che compongono lo spazio abitativo.

Scegliere il colore più adatto può fare la differenza per incrementare la produttività e donare una sensazione di rilassamento. Colori diversi suscitano risposte fisiche ed emotive diverse, quindi bisognerà scegliere con saggezza.

I colori più chiari sono particolarmente adatti per l’ufficio domestico, sia per le pareti che per i mobili che verranno installati.

 

3) Luce naturale

Sistemare l’ufficio in un luogo che sia irradiato da luce naturale rappresenta un buon modo per sentirsi più attivi ed energici, oltre ad aumentare il senso di benessere generale.

La luce naturale contribuisce a mantenere alti i livelli di vitamina D, nutriente fondamentale che migliora la qualità del sonno ed ha effetti positivi sull’umore.

Oltre ai benefici per la salute, un ufficio casalingo con illuminazione naturale aiuterà a ridurre il consumo di energia elettrica, visto che l’illuminazione artificiale potrà essere utilizzata in modo meno frequente.

 

4) Mobili ergonomici

Scegliere mobili comodi ed ergonomici farà la differenza, visto che si trascorreranno molte ore stando seduti.

L’acquisto di una poltrona relax rappresenta la soluzione ideale, in grado di garantire una seduta perfetta.

Le poltrone elettriche sono infatti studiate per garantire il massimo comfort (sono ergonomiche e vengono realizzate su misura, in modo da adattarsi completamente al corpo della persona che la utilizzerà) ed assicurare diversi benefici, quali un ottimo sostegno lombare, l’adozione di una corretta postura cervicale, un miglioramento generale del sistema linfatico ed arti inferiori più in salute.

Con una poltrona motorizzata si eviteranno inoltre problemi alla schiena ed al collo e sarà possibile lavorare in totale relax. Sul sito romanapoltrone.it potrete scegliere davvero tra moltissimi modelli e funzionalità, l’azienda dà inoltre la possibilità di poter personalizzare anche il tessuto e il colore.

Stesso discorso per le scrivanie da ufficio e le sedute che non possono mancare in uno studio, in questo articolo ad esempio viene evidenziata la tendenza total white.

 

5) Un tocco personale

Personalizzando l’ufficio domestico con elementi che rispettino i gusti personali donerà un aspetto più familiare o professionale, a seconda della tendenza che si vorrà privilegiare.

Gli oggetti personali possono essere fonte di ispirazione e di motivazione, rappresentando una scelta ideale per affrontare al meglio le sfide lavorative di tutti i giorni.

Lampade da tavolo a LED, borracce termiche, piante, fiori e fotografie delle persone più care sono alcuni esempi che potranno donare un tocco personale all’ufficio domestico.