Come dobbiamo comportarci nel malaugurato caso in cui la nostra automobile decida di improvvisamente di arrestare la sua corsa? Che si tratti di un incidente stradale o di un guasto al motore, in questa guida vi illustreremo come gestire una situazione di emergenza legata al soccorso stradale.
Mantenere la calma è l’aspetto che vi porterà a gestire la vostra situazione nel modo migliore possibile, agitarsi e andare nel pallone non vi servirà a nulla, anzi, il rischio è che in preda al panico possiate fare scelte sbagliate. Ci siamo ispirati ad una guida sul Soccorso Stradale a Parma dalla quale abbiamo estrapolato i consigli più interessanti per gestire in tutta sicurezza una situazione di emergenza stradale.
6 consigli per gestire una situazione di emergenza stradale
- Se ti è possibile, ferma l’auto in un posto sicuro, come una piazzola di sosta o sul bordo della strada.
- Prima di scendere dall’auto, indossa il giubbotto catarifrangente.
- Assicurati che la tua auto non rappresenti un pericolo per gli altri automobilisti, segnala la presenza del tuo mezzo con il triangolo di emergenza che dovrà essere posizionato a 50 metri per le strade urbane ed extraurbane, 100 metri per le autostrade, così come prevede il codice della strada.
- Metti in sicurezza te stesso, i tuoi passeggeri e gli altri automobilisti. Se vi trovate in autostrada e non siete riusciti a raggiungere una piazzola di sosta, se vi è possibile, scendete dal lato destro dell’auto e posizionatevi dietro al guardrail. Se questo non è possibile, restate al sicuro nella vostra vettura.
- Chiama i soccorsi, se ci sono feriti allerta subito il 118 e cerca di essere il più chiaro possibile sulla posizione di dove è avvenuto l’incidente e sulle condizioni dei feriti. Se ti è possibile presta un primo soccorso.
- Chiama il servizio soccorso stradale per ricevere l’assistenza di un carroattrezzi.
Soccorso Stradale chi chiamare
La prima cosa da fare è verificare se abbiamo una convenzione per il servizio di soccorso stradale, guardiamo se la nostra polizza assicurativa prevede anche il servizio di traino, spesso le compagnie assicurative al momento di stipulare l’RCA, propongono a cifre irrisorie il servizio di carroattrezzi (dai 20 ai 50 auro all’anno). Di solito quando si sottoscrive questo tipo di servizio aggiuntivo, viene rilasciato al cliente un talloncino da attaccare in auto con sopra riportati i numeri di telefono da chiamare per ottenere soccorso.
Se la nostra polizza non prevede il servizio di soccorso stradale, guardate se avete sottoscritto una convenzione con ACI, l’Automobile Club d’Italia prevede per i suoi soci diversi pacchetti che prevedono sconti sulle tariffe del carroattrezzi e talvolta convenzioni sul servizio di noleggio auto o il pernottamento in hotel. Il numero da chiamare gratuito e attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale è il 803.116.
Oltre alla compagnia assicurativa e ACI, da qualche anno anche la società Telepass Premium mette a disposizione dei propri utenti il servizio di soccorso stradale chiamando il numero verde gratuito 800.108.108.
Nel caso in cui non abbiate sottoscritto nessuna convenzione, dovete cercare il servizio di soccorso stradale più vicino a voi. Il consiglio è quello di utilizzare il vostro telefono cellulare e cercare il carroattrezzi più vicino su Google Maps, per evitare di imbattervi in furbetti, date sempre un’occhiata alle recensioni.