Ci hanno diagnosticato una tendinite? Si tratta di una problematica che coinvolge spesso gli sportivi, ma non solo. La sintomatologia correlata è piuttosto fastidiosa, ma vediamo come rimediare e provare a prevenire questo problema.
Come possiamo alleviare la sintomatologia dolorosa?
Per alleviare la sintomatologia della tendinite, i rimedi andranno inquadrati in un percorso riabilitativo indicato dal medico. Dovremo anzitutto sottoporci a una visita approfondita, seguita da una ecografia o risonanza magnetica. Il fisiatra ci suggerirà il tipo di riabilitazione più idoneo alla nostra situazione. Ecco alcuni rimedi per attenuare i fastidiosi sintomi della tendinite:
- Riposo. Durante la fase acuta della tendinite sarà fondamentale non caricare sull’articolazione e sulle strutture di sostegno vicine, per non peggiorare infiammazione e dolore. Riduciamo dunque al minimo le sollecitazioni dell’arto coinvolto, tenendolo “in scarico”.
- Antinfiammatori e antidolorifici. La terapia farmacologica dovrà essere suggerita dal medico, per alleviare la sintomatologia nella fase acuta della tendinite.
- Impacchi di ghiaccio per alleviare infiammazione e dolore. L’applicazione del ghiaccio va ripetuta 3-4 volte al giorno, sulla zona interessata da tendinite. Utilizziamo una borsa del ghiaccio, ghiaccio secco spray o un sacchetto raffreddante.
- Utilizziamo un tutore o un altro sostegno ortopedico. Sarà utile per contenere la mobilità articolare e alleggerire la gestione dei carichi. Possiamo utilizzare tutori, stampelle, plantari, stecche o altri tipi di sostegno, in base alla localizzazione della tendinite.
- Non acceleriamo i tempi di guarigione. Sentirci limitati nei movimenti può essere frustrante, perciò spesso siamo impazienti di ripristinare il nostro abituale movimento. Evitiamo però iniziative personali e movimenti azzardati poiché potremmo acuire infiammazione e dolore, prolungando il periodo di recupero ed esponendoci a una possibile cronicizzazione del disturbo.
Come rinforzare i tendini e prevenire problematiche correlate?
Per rinforzare tendini e legamenti e promuoverne la fisiologica funzionalità possiamo seguire alcuni accorgimenti:
- Indossiamo scarpe comode, adatte allo sport che pratichiamo, e sostituiamole periodicamente.
- Facciamo riscaldamento prima e dopo la pratica sportiva, per evitare violenti stress meccanici ai nostri legamenti.
- Seguiamo una dieta varia, bilanciata e completa. Privarci di nutrienti fondamentali non farà che impoverire le nostre naturali strutture di sostegno, compresi i tendini e i legamenti. Introduciamo quindi un equilibrato apporto di vitamine, proteine, grassi e carboidrati per consentire al nostro organismo di svolgere tutte le proprie funzioni biologiche.
- Utilizziamo un integratore alimentare in associazione a una dieta varia e completa. Possiamo scegliere fishfactor Tendini e Legamenti, base di Acidi Grassi Omega 3, Glucosamina vegetale, Vitamina C, Boswellia serrata e Rame, utile per il benessere e la funzionalità di tendini, legamenti e articolazioni.
Queste indicazioni non sostituiscono il rapporto medico-paziente. Per ulteriori indicazioni, non esitiamo a rivolgerci al nostro medico di base.