La luce fa davvero la differenza. Può cambiare completamente la percezione che abbiamo nei confronti di un ambiente, rendendolo più accogliente e più confortevole. La luce condiziona il nostro umore, accresce la nostra positività e ci fa sentire di più a casa. Fare in modo che ne entri in tutte le stanze una quantità considerevole è quindi quanto meno raccomandabile. Di seguito qualche soluzione che vi aiuterà ad aumentare la luminosità in casa.
Inserto in vetro nel tramezzo
Se la vostra casa ha un’area dedicata all’ingresso, separata dal resto della casa, ci sarà probabilmente un muro a dividerla. Provate a sostituire questa parte di muro con un pannello in vetro, oppure con delle formelle in vetromattone. Il senso di separazione dagli altri ambienti resterà immutato, ma il comfort visivo e la diffusione della luce miglioreranno considerevolmente.
Porte vetrate
Chi ha detto che il legno deve essere il materiale esclusivo per realizzare le vostre porte? È tradizione e da calore, questo è sicuro, ma avete mai provato ad immaginare quanta luce potrebbe passare attraverso delle porte trasparenti? E quanti benefici ne potrebbe trarre un ambiente che invece è relegato all’oscurità perche inserito in un angolo buio della casa? Per non parlare anche dei risparmi in termini energetici: se la luce passa attraverso la porta rendendo una stanza più luminosa, non dovrete tenere sempre le luci accese. Ciò è soprattutto valido in caso di corridoi, che raramente sono dotati di finestre. Se vi preoccupa la privacy, non preoccupatevi: basterà optare per un vetro con finitura laccata. Privacy inviolata, ma luce libera di circolare come meglio crede.
Finestre a scomparsa
Il telaio della finestra può essere un oggetto di arredamento, e può essere scelto volutamente più pesante e vistoso. Ma avete mai pensato a quanta luce esso impedisce di entrare? Valutare una finestra con telaio a scomparsa potrà fare in modo che un quantitativo maggiore di luce entri nei vostri ambienti e il tutto con una piccola modifica. Piccola modifica che allo stesso tempo darà un tocco di modernità alla vostra casa che ne guadagnerà anche in spazio disponibile, poiché non dovrete più lasciar libera la zona antistante la finestra.
Muro trasparente nei bagni
Similmente a come spiegato per l’ingresso di casa, potremmo trattare allo stesso modo gli ambienti del bagno, che anch’essi non sempre godono di finestre e di grande diffusione di luce naturale. Anche qui si possono utilizzare formelle in vetromattone, oppure perché non provare a sostituire le parti superiori dei muri con dei pannelli di vetro trasparente? Queste soluzioni possono dirsi ideali soprattutto nei bagni che hanno finestre su un solo lato, e in alcuni casi anche risolvere il fastidiosissimo problema di creazione di muffa sulle pareti, casistica piuttosto per l’appunto nei bagni.
La luce dall’alto
Si tratta sicuramente di una modifica più invadente e adatta alle abitazioni autonome, ma sicuramente più suggestiva e unica nel suo genere. Creare un’apertura dall’alto porterà la luce nei nostri ambienti nella maniera più naturale possibile, poiché proveniente dallo stesso lato da cui proviene direttamente la luce solare. Potrete godere del blu dipinto di blu del cielo comodamente dal divano della sala.
Modifiche di questo tipo vanno ad agire direttamente sulla struttura della casa, e devono pertanto essere operate da un operatore edile esperto. Se non sai a chi rivolgerti ci sono diversi servizi online, come il Marito in Affitto, che ricercano per te i migliori professionisti nella tua area, tutto a portata di click o di smartphone.
Scala a vista
Se la vostra abitazione è a più piani, probabilmente avrete delle scale divise dal resto delle stanze, e probabilmente non avranno finestre. Avete mai valutato di abbattere il muro che le divide dal resto della casa per renderle un tutt’uno più armonico e luminoso? Non solo le scale guadagneranno in luminosità, ma risparmierete in energia elettrica, e si creerà un nuovo ambiente più ampio, chiaro e moderno. Tutti contenti!