Molti giocatori hanno già iniziato a sperimentare le caratteristiche della PS5 che rimane pur sempre uno dei 10 regali più richiesti, nonostante questo i fan di Sony probabilmente si stanno chiedendo quando arriverà la vera “next-gen”.
Ora che la console PlayStation 5 di Sony è stata ufficialmente lanciata, i giocatori sono stati trasportati in una nuova generazione di giochi. Anche se molti utenti di Xbox Series X e PS5 stanno già godendo di tutte le nuove funzionalità che le rispettive console hanno da offrire, in tanti già si chiedono cosa verrà dopo.
È naturale sentirsi un po delusi ogni volta che viene rilasciata una nuova piattaforma. I produttori di console per videogiochi diffondono tante notizie prima del rilascio, a volte volutamente fuorvianti, al fine di suscitare il maggior interesse possibile per i clienti, e spesso i giocatori sono pieni di aspettative che non possono essere eguagliate dalla realtà.
Se poi l’uscita della nuova console coincide con la mancanza di titoli esclusivi di successo (a meno che qualcuno non voglia davvero giocare a Demon’s Souls o Astro’s Playroom) e un aumento della grafica che non sembra così drastico come promesso, è comprensibile il motivo per cui tante persone preferiscono sognare ciò che potrebbe venire in futuro, piuttosto che guardare a ciò che hanno in questo momento.
Il futuro di PS6
È una certezza concreta che Sony rilascerà una console PlayStation 6 ad un certo punto del futuro prossimo. L’azienda ha già registrato tutti i nomi PlayStation fino alla PS10, dopo tutto la mancanza di console PlayStation 5 disponibili al lancio dimostra quanto sia popolare piattaforma di gioco di Sony anche dopo la quinta versione. Probabilmente ci sarà una lunga attesa in serbo per i giocatori che già auspicano di acquistare una PS6 online (o attraverso qualsiasi nuovo metodo disponibile in futuro) e guardando le uscite delle versioni passate della console Sony PlayStation, è già possibile determinare il periodo di tempo di quando la PS6 potrebbe essere rilasciato.
Quando sarà il Lancio Della PS6 di Sony?
Guardando le date di lancio delle precedenti versioni per console PlayStation di Sony, è possibile fare un’ipotesi stimata su quando l’azienda potrebbe teoricamente lanciare la PS6. La console playstation originale è stata lanciata il 3 dicembre 1994 in Giappone, ma le versioni inglesi non sono arrivate fino a un anno dopo. Solo da settembre a novembre del 1995, la PlayStation è stata rilasciata in Nord America, Europa e Australia.
La PlayStation 2 è stata rilasciata per la prima volta in Giappone, il 4 marzo 2000, con una versione nordamericana, europea e austriaca in uscita per tutto il 24 novembre 2000. Continuando questa tradizione, la PlayStation 3 è stata lanciata prima anche in Giappone, l’11 novembre 2006 e poi in Nord America il 17 novembre dello stesso anno. A differenza di tutte le console precedenti, la PlayStation 4 ha iniziato il suo lancio in Nord America, il 15 novembre 2013, e si è conclusa in Giappone il 22 febbraio 2014.
Ciò significa che mediamente sono trascorsi circa sei anni tra il lancio della PlayStation originale e la PS2, sei anni tra PS2 e PS3, sette anni tra l’uscita della PS3 e della PS4, e ora nell’anno 2020, agli albori della generazione PS5, sette anni tra essa e la PS4.
Sebbene questi valori siano in media di 6,5 anni tra le nuove versioni della console, è anche importante notare che man mano che l’hardware migliora e le differenze tra PC da gioco e console di gioco continuano a diminuire, e le nuove generazioni potrebbero quindi durare più a lungo delle precedenti.
PS5 vs PS6
A giudicare da questi numeri, è molto probabile che ci saranno almeno altri sette anni prima delle uscite di PS6. Ma tenendo conto degli aggiornamenti hardware e grafici, della possibilità di applicare patch alle correzioni di bug e alle funzionalità aggiornate tramite connessioni online e della grande quantità di ricerca e sforzo necessari per portare avanti il progetto rispetto a dove si trova ora, il periodo di uscita potrebbe anche essere posticipato. I giocatori non dovrebbero aspettarsi di vedere una PlayStation 6 almeno fino al 2028 … speriamo che fino ad allora la PS5 sarà disponibile nei negozi in quantità sufficiente!