L’ortesi é un dispositivo esterno, presidio ortopedico, che viene applicato direttamente sul corpo del paziente al fine assistere e/o correggere la struttura dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico per supportare e/o ripristinare le caratteristiche strutturali o funzionali.
La loro funzione è, in genere, quella di garantire un’immobilizzazione relativa di un’articolazione colpita, per esempio, da traumi, artrosi, distorsioni dei legamenti o che abbia subito un intervento chirurgico. Un altro impiego delle ortesi è quello concomitante alla riabilitazione o rieducazione funzionale. L’ortesi può essere utilizzata per ridurre il carico su un’articolazione e diminuirne il dolore e può essere adoperata a scopo preventivo in casi di osteoporosi o cedimenti ossei.
Oltre che in dinamiche e funzionali, a seconda dell’impiego per cui sono indicate, le ortesi possono essere divise anche in ortesi fabbricate su misura (presso officine ortopediche) e ortesi preformate e standardizzate (prodotti industriali).
A seconda della zona corporea interessata, le ortesi ed i tutori preformati vengono raggruppate in 4 macro categorie: cervicale, rachide, arti superiori e arti inferiori.
La macro categoria cervicale comprende le ortesi dedicate alla zona del collo tra cui collari morbidi, semirigidi e rigidi, tutori ed immobilizzatori cervicali.
La macro categoria rachide comprende le ortesi dedicate alla zona del tronco e della colonna vertebrale tra cui fasce e bendaggi post operatori, corsetti elastici, semirigidi dorso e lombosacrali e con spallacci, busti rigidi ed iperestensori.
La macro categoria arti superiori comprende le ortesi dedicate alla zona della spalla, del gomito, del polso, della mano e delle dita tra cui fasce e bendaggi ed immobilizzatori clavicolari, reggibraccio, tutori per il trattamento dell’epicondilite, polsiere steccate, tutori per rizoartrosi, ortesi palmari e ferule per la flesso-estensione.
La macro categoria arti inferiori comprende le ortesi dedicate alla zona dell’anca, della coscia, del ginocchio, del piede e della caviglia tra cui tutori modulari e coscere, cinturini sottorotulei, ginocchiere elastiche, funzionali e post-operatorie, cavigliere, tutori walker articolati, tutori AFO e ortesi dinamiche.
Nel panorama italiano sono molteplici le Aziende leader nel mercato per la produzione e la realizzazione di ortesi preformate, le quali mirano al raggiungimento di altissimi standard qualitativi sia grazie all’utilizzo di materiali ad alto livello di innovazione sia grazie ai molteplici studi clinici attuati.
Media Reha, da anni, collabora a stretto contatto con queste realtà ed è in grado di fornire la consulenza ed il supporto necessario al fine di individuare l’ortesi più adatta.