Finalmente anche i più scettici della guida autonoma potranno ricredersi.
Negli ultimi anni si è parlato moltissimo di guida autonoma, a partire dai primissimi test ai recenti traguardi di Google e non solo. Nessuno, però, è ancora riuscito a commercializzare un’auto con una funzione di guida autonoma di livello 3.
La prima a farlo è Honda con la sua Honda Legend EX. Per ora il modello con la possibilità di guidare hands-off sarà prodotto solo in Giappone, ma presto arriverà in tutto il mondo.
Guida di livello 3, secondo la scala creata dall’Istituto Federale di Ricerca per i Trasporti e la Mobilità tedesco, si traduce con guida altamente automatizzata: c’è la possibilità di una guida totalmente autonoma, ma solamente in situazioni ben definite. A questo livello le vetture iniziano a comunicare anche tra loro.
Abbiamo chiesto di fornirci ulteriori dettagli ad un esperto del settore: Matteo Grignani dell’omonima Concessionaria auto a Pavia e Vigevano.
L’innovazione ha un nome: Honda Legend
Honda Legend EX è la prima auto totalmente elettrica che è pronta a cambiare il mondo della guida autonoma.
Il Governo di Tokyo ha ufficialmente autorizzato con una licenza il sistema brevettato dalla Casa nipponica e il percorso non è stato per nulla facile.
Prendendo in considerazione tutti i test e le simulazioni fatte, la macchina ha macinato circa 1.3 milioni di chilometri. Un sistema affidabile, dunque, verificato e riverificato in qualsiasi scenario possibile.
La tecnologia in questione si chiama Honda SENSING Elite ed è basata sulla creazione di mappe tridimensionali in alta definizione create in real time grazie ai dati rilevati dai sensori e dalle telecamere. Una, in particolare, monitora costantemente il livello di attenzione del guidatore per evitare che, anche se la guida autonoma è attiva, si distragga per troppo tempo.
Il regista di tutto questo flusso di dati è l’ECU, l’unità elettronica di controllo, anche ribattezzato il ‘cervello’ della Legend EX: l’ECU, infatti, prende costantemente decisioni su accelerazione, frenata e sterzata adattandosi a ogni situazione.
Guida autonoma livello 3: cosa è e come funziona
Il sistema SENSING Elite introduce diverse agevolazioni per il conducente, soprattutto in determinate situazioni di guida.
La prima è il mantenimento della corsia adattivo: praticamente si tiene la vettura in una corsia a una determinata velocità, adattata in base alla distanza dai veicoli davanti a sé.
In queste situazioni è possibile guidare hands-off tenendo il cruise control attivato. Si può fare solo quando si è congestionati nel traffico di una superstrada o in autostrada.
Alziamo ancora l’asticella, parlando anche di cambio di corsia senza mani: quando il guidatore mette la freccia e ha il attivo il mantenimento della corsia adattivo, l’auto controlla accelerazione e frenata spostandosi da sola. Sarà anche possibile sorpassare un altro veicolo automaticamente, ma solo in determinate condizioni.
L’ultima feature, oro colato per gli scettici della guida autonoma e non solo, è l’arresto di emergenza. Quando il guidatore si distrae, l’auto inizia a chiedergli di riprendere il controllo dell’auto. Se non lo fa, tutte le spie diventano arancioni e iniziano a lampeggiare. Se non c’è ancora nessuna reazione, l’auto rallenterà in automatico e si porterà automaticamente sulla corsia più esterna fino a fermarsi completamente. In questo contesto verranno accese anche le luci di emergenza.
Insomma, Honda Legend EX introduce nella guida autonoma un tassello importante: la possibilità di guidare hands-off su una macchina elettrica. L’uso combinato di cruise control e mantenimento di corsia adattivo permette all’auto di prendere decisioni intelligenti sul da farsi nel traffico di città e in autostrada.
Certo, per ora si tratta di situazioni molto precise, ma basta poco per immaginare i prossimi traguardi che raggiungerà nel giro di poco la guida autonoma. Stiamo andando verso un futuro in cui saranno le macchine a guidarsi da sole? Servirà ancora avere una patente?
Leggi anche l’articolo: Ultime news dal mondo delle auto elettriche