La caldaia è un sistema fondamentale sia per le abitazioni private che per le realtà aziendali e commerciali, perché si occupa della produzione di acqua calda sanitaria, del riscaldamento, della generazione di energia e trova applicazione anche nelle lavorazioni industriali, come ad esempio nel settore tessile.
In questo articolo vedremo alcuni consigli per ottimizzare al meglio l’efficienza della vostra caldaia, che permetteranno non solo di far funzionare al meglio l’impianto, ma anche di risparmiare sui consumi.
Come ottimizzare i consumi della caldaia
La spesa energetica rappresenta un costo piuttosto importante nell’economia domestica ed aziendale, per questo bisogna adottare qualche accorgimento per poter risparmiare sul costo della bolletta. Ecco alcuni suggerimenti in merito.
La giusta dimensione
La dimensione della caldaia deve essere in linea con lo spazio che andrà a servire. Installare una caldaia “più grande” non rappresenta infatti la soluzione migliore. Infatti, con una caldaia eccessivamente grande, sproporzionata rispetto alle reali necessità, una parte significativa del calore prodotto andrà dispersa, dando come risultato un aumento dei consumi ed una maggiorazione della bolletta.
Ventilazione adeguata
Per garantire la sicurezza e l’efficienza della caldaia, bisognerà assicurarsi che l’impianto disponga di una ventilazione adeguata in sede di installazione. Ogni sistema presenta esigenze diverse a seconda del modello, e per questo bisognerà seguire le istruzioni riportate nel manuale e le direttive del tecnico che installerà l’impianto.
Utilizzare un cronotermostato wi-fi
Per poter risparmiare bisognerà utilizzare la caldaia nel modo giusto, partendo dalla gestione dell’impianto quando non si è in casa: questo significa riscaldare gli ambienti soltanto per il tempo davvero necessario, in modo da evitare costosi sprechi. Una buona soluzione in questo senso è rappresentata dall’installazione di un cronotermostato di ultima generazione che potrà essere attivato a distanza, utilizzando lo smartphone: in questo modo si potrà attivare la caldaia poco prima di rientrare, ed il risultato sarà una casa sempre calda e senza sprechi di energia.
Mantenere la giusta temperatura
La temperatura degli ambienti non dovrebbe mai superare i 20°C: in questo modo si avrà il clima ideale, evitando non solo gli sprechi, ma anche eccessivi sbalzi di temperatura con l’esterno, che potrebbero essere nocivi per la salute.
Effettuare la manutenzione
La manutenzione della caldaia è fondamentale per mantenere l’impianto sempre perfettamente efficiente, evitando che funzioni male e consumi di più. La manutenzione della caldaia ed il controllo dei fumi di scarico sono inoltre obbligatori per legge.
Installare valvole termostatiche
L’installazione di valvole termostatiche consente di regolare la temperatura in ogni ambiente e di chiudere a piacimento i singoli termosifoni. Sono fondamentali per l’ottimizzazione energetica, e consentiranno di abbattere gli sprechi legati al riscaldamento.
Sostituire la vecchia caldaia con una a condensazione
Se la vecchia caldaia non funziona più come dovrebbe, accusando il peso degli anni, si potrebbe valutare la possibilità di cambiarla con un nuovo modello a condensazione, in grado di offrire diversi vantaggi: le caldaie a condensazione garantiscono un’efficienza energetica fino al 98% (offrono un rendimento costante che mette al riparo da sprechi e dispersioni), sono sostenibili vista la bassa emissione di sostanze inquinanti (la tecnologia a condensazione riduce la produzione di sostanze nocive durante il processo di combustione), abbattono i consumi fino al 30% rispetto ai modelli di vecchia generazione, consentendo un notevole risparmio in bolletta. Inoltre, grazie alle agevolazioni fiscali previste dal Governo, l’acquisto di una caldaia a condensazione permetterà di recuperare parte della spesa tramite detrazione fiscale, rappresentando un modo vantaggioso di adeguare il proprio sistema di riscaldamento.
A chi rivolgersi per la sostituzione della caldaia
Per installare una nuova caldaia, bisognerà affidarsi a ditte serie e qualificate, come casamia caldaie a Roma: facente parte del gruppo Casamia Srls con sede a Roma, nasce con l’obiettivo di offrire al cliente un servizio impeccabile per quanto riguarda la vendita, l’installazione, l’assistenza e la manutenzione di caldaie a gas, a condensazione, centrali termiche, scaldabagni, impianti di riscaldamento ed energie rinnovabili.
CASAMIA CALDAIE garantisce l’installazione della caldaia in 24/48 ore, offre finanziamenti agevolati a tasso zero ed applica lo sconto in fattura del 50/65%.
CASAMIE CALDAIE si avvale di marchi come Ariston, Vaillant, Beretta, Ferroli, Riello, Immergas, Daikin e Junkers Bosch, è presente sul mercato da oltre 20 anni ed è leader nel Lazio per numero di installazioni ed interventi di assistenza.