La nuova edizione dello champagne Krug è sempre molto attesa. Il grande champagne assemblato, su base 2013 è in arrivo in tutte le enoteche nei primi mesi del 2021, e gli amanti sono già in fibrillazione, calici vuoti alla mano, per assaggiare la nuova creazione della grande maison Krug, la 169éme.
Krug è uno champagne di grande pregio, difficile nei primi assaggi, meraviglioso in quelli successivi, una bollicina da intenditori con una grande storia alle spalle. Krug è stata fondata in Francia, a Reims, nel 1843 da un immigrato tedesco di grandi speranze. Joseph Krug era il suo nome ed arrivò a Parigi all’età di 33 anni. Iniziò a lavorare in Jacquesson dove per presto divenne socio, per via di un matrimonio con una donna della famiglia Jacquesson. Joseph Krug, in Jacquesson si occupava principalmente di comunicazione e non metteva bocca in quello che succedeva in cantina. Conosceva molte lingue ed era un grande PR.
Dopo una decina di anni di esperienza e contrasti lasciò la maison, non senza problemi e fondò Maison Krug & Compagnie, era il 1843. Egli assieme ad un socio, mercante di champagne, iniziò la sua avventura imprenditoriale con idee forti ed una visione estremamente innovativa su quello che rappresentava la vigna nel processo di produzione dello champagne. In particolare, Joseph Krug rispettò l’essenza e la particolarità di ogni parcella e di ogni annata. Ogni anno conservò a riserva molti vini, in modo da poterli riutilizzare negli anni seguenti, per bilanciare le asperità o le carenze dell’annata in corso. L’idea, rivoluzionaria per l’epoca era la base del concetto di Cuvée, la Grande Cuvée che noi tutti apprezziamo. Questa è la genesi di Krug Grande Cuvée.
Nella Francia del 1850, gli champagne millesimati, cioè quelli fatti esclusivamente con i vini della stessa annata, erano considerati più pregiati rispetto a quelli che erano frutto di mescolanze. Joseph Krug, al contrario, riteneva che non vi fosse differenza in questo, e mise sullo stesso piano entrambe le tipologie di champagne. Questo fu innovativo e anticonformista per l’epoca. Inoltre, poiché egli riteneva che lo champagne fosse – prima di tutto – piacere, non poteva fare a meno di trovare nella Cuvée, la strada più dritta per raggiungere il suo obiettivo: Uno champagne piacevole, di anno in anno, con un’impronta riconoscibile e gradevole.
Champagne Krug 169éme Édition
La vendemmia del 2013 ha garantito una maturazione eccellente alle parcelle più antiche della maison, dopo anni molto difficili. L’edizione di Krug 169 parte come base dall’annata 2013 e c’è una grande percentuale di uve di Ambonnay e Ricey.
I vigneti Chardonnay, durante il 2013 avevano raggiunto un livello di maturazione ottimale con succo fresco e pungente, acini perfettamente torniti ed esenti da difetti. I vigneti di Pinot Noir, austeri ed aristocratici hanno apportato potenza e frutta di sottofondo, lasciando il compito di far vibrare tutto ai vigneti di Pinot Meunier. Le uve, in completa armonia erano pronte a donare l’essenza dell’anno all’assemblaggio finale, con espressività e opulenza di sapori. La conclusione del lavoro in cantina ha visto una selezione di molti vini di diverse annate. Sono presenti vini di riserva dei primi anni 2000, per donare un po’ di quella struttura, di quel reticolo sensoriale assente nella vendemmia 2013.
Concludendo, Krug Grande Cuvée 169 vede l’assemblaggio di 146 diversi vini di riserva su differenti annate a partire dal 2000. La percentuale dei vini di riserva rispetto a quelli del 2013 è il 40%. La composizione finale è 43% Pinot Noir, 35% Chardonnay e 22% Meunier.
La nuova edizione di Krug Grande Cuvée ha un colore dorato con un perlage fine e persistente. Un ricco bouquet aromatico di fiori, frutta gialla matura e frutta secca. Golose note di marzapane, note speziate e graffianti scorze di agrumi. Finale con nocciola e zucchero filato che riporta alla mente alle giostre di autunnali novembre, tra frittelle zuccherate e croccante di mandorle.
Krug Grande Cuvée si abbina bene al parmigiano reggiano 36 mesi ed oltre, il pecorino abruzzese fresco e stagionato. Ottimo per l’aperitivo con mortadella e Prosciutto Crudo di Parma. Le ostriche, come ogni champagne, sono la morte sua. Discreto con il caviale.
L’arrivo sul mercato è previsto per i primi mesi del 2021. Nel frattempo, se vuoi acquistare gli champagne Krug al miglior prezzo non ti resta che visitare Enosearcher. Il grande motore di ricerca vini italiano ed indipendente. Più di 190 enoteche animano le sue pagine ed ogni giorno troverai aggiornamenti di prezzo e disponibilità. Oltre a Krug sono disponibili le maggiori etichette della champagne sono ricercabili nel suo grande motore di ricerca.