Da sempre chi ha necessità di catturare l’attenzione degli attuali e futuri clienti si pone la domanda: è meglio realizzare un classico sito web o aprire anche un blog all’interno dello stesso sito? Dipende dagli obiettivi aziendali.
Blog Aziendale? Sì o No?
La risposta per quanto possa risultare piuttosto categorica, riassume in breve il concetto: blog aziendale e sito web aziendale, oltre ad essere due canali diversi, hanno funzionalità ben distinte, con tempistiche piuttosto differenti. Vediamo nel dettaglio:
- Tempistiche: il classico sito web è più statico in quanto ad aggiornamenti rispetto al blog, il quale può apportare nuovi contenuti anche a distanza di poche ore l’uno dall’altro.
- Funzionalità: a differenza dei siti web dove il cliente, spinto da un bisogno, acquista o comunque si informa su un determinato prodotto/servizio. Il processo all’interno di un blog aziendale è per un certo verso opposto: grazie alla strategia di inbound marketing gli utenti spinti da una necessità vengono attirati da contenuti di qualità che rispondono alle loro esigenze.
Da qui è possibile apprendere la prima grande differenza: il blog riesce a catturare l’utente grazie a chiavi informative, talvolta lontane dal business preso in considerazione.
- Capacità di creare contenuti che coinvolgono gli utenti: il sito web ha sì un target di riferimento, ma il blog ha la possibilità di indirizzare il messaggio per ogni tipologia di utente e in base agli obiettivi dell’azienda. Inoltre, il blog aziendale ha la possibilità di creare Engagement, cioè uno scambio di informazioni che portano ad una maggiore sinergia tra l’azienda e gli utenti, oltre che tra gli stessi utenti.
Da queste macro differenze è possibile comprendere come nonostante spesso vengano confusi, sono due canali comunicativi con enormi diversità che portano ad un risultato non uguale. É perciò fondamentale domandarsi cosa si voglia ottenere e quali siano gli obiettivi aziendali per poter indirizzare la comunicazione in maniera più sinergica in uno o in entrambi i canali.
Cos’è esattamente un Blog aziendale?
L’idea che l’unico canale per vendere online sia esclusivamente il sito web è ormai superata. Negli ultimi anni sempre più aziende, anche grazie alla figura del consulente SEO legato al content marketing, hanno capito l’utilità dello strumento e si avvalgono dell’utilizzo del blog aziendale per comunicare un messaggio e ottenere così un vantaggio competitivo nei confronti dei propri competitor.
Conosciamo tutti il concetto di sito, ma esattamente cos’è invece il blog aziendale?
Il blog aziendale è un progetto web, o meglio una strategia di web marketing, che ha il compito di comunicare informazioni in maniera frequente, aggiornando i contenuti assiduamente al pari di quanto avviene per un magazine online anche se con una sfumatura differente.
Chiaramente non deve essere inteso come l’unico modo per attirare l’attenzione degli utenti, va inserito all’interno di una più ampia strategia web nella quale esso diventa uno degli strumenti. Grazie ad un blog aggiornato con costanza, ricco di contenuti di qualità, il mondo dell’azienda e il mondo dei consumatori finali riescono in qualche modo ad avvicinarsi senza nessuna particolare fatica.
Un blog aziendale può essere aggiornato con nuovi articoli con molta più frequenza, ed aumentare il materiale da visualizzare nella home page del sito di riferimento. Gli articoli, oltre ad arricchire la pagina iniziale, hanno il compito di informare i clienti su diverse tematiche, creando così una maggiore attenzione al prodotto/servizio. Come già evidenziato il blog aziendale che ha pur sempre lo scopo di vendere, riesce ad attirare l’interesse degli utenti utilizzando informazioni che in un sito classico non vengono menzionate. Il blog espone ad esempio una problematica inerente al settore di appartenenza del brand, facendo implicitamente capire all’utente che legge che per tale situazione c’è un prodotto/servizio che può risolvere la situazione e/o appagare il bisogno.
Per fare business la comunicazione è fondamentale, il blog in questo senso fa da tramite tra le due parti ed attira l’attenzione in maniera efficace degli utenti. É importante però creare contenuti interessanti e di qualità che abbiano come obiettivo il target di riferimento dell’azienda per evitare di creare confusione tra i clienti e i valori aziendali.
Aumentare l’Engagement
La realizzazione di un blog aziendale di valore, creato in maniera attenta e precisa, porta all’ottenimento di importanti benefici per l’azienda, quali:
- Inbound marketing: la capacità di esserci nel momento in cui il cliente esprime un determinato bisogno.
- Brand awareness: trasmettere il valore aziendale e farsi riconoscere dalla concorrenza è un ottimo modo per accrescere il business e raggiungere gli obiettivi prefissati.
- Tracciamenti: tramite opportuni sistemi, ottenere informazioni più specifiche dagli utenti che interagiscono tramite il blog, potendo in un secondo momento trasformare questi utenti in clienti fidelizzati.
- Posizionamento SEO, attraverso questa realtà è possibile indirizzare in maniera esclusiva contenuti multimediali (email, sms, ecc ecc) verso utenti che rispecchiano il target obiettivo.
La realizzazione di un blog aziendale oltre ad aumentare il traffico al sito ufficiale, permette di ottenere un legame più forte tra possibili clienti e l’azienda. In marketing viene definito Engagement, cioè un maggiore coinvolgimento tra le due parti, ed una maggiore conoscenza del brand da parte dei clienti. É stato dimostrato come ciò porti ad un aumento in termini di fatturato in quanto da parte del cliente conoscere il valore aziendale è il primo passo per far sì che il brand in questione abbia un posizionamento strategico nella propria mente, e che durante l’atto di acquisto sia posizionato come prima scelta.
Il blog in questo senso è un’ottima strategia perché pur avendo un obiettivo commerciale, coinvolge emotivamente l’utente e lo porta il più delle volte a compiere l’azione di acquisto di un prodotto/servizio. La realizzazione di un efficiente blog aziendale è il primo passo per fare business ed accrescere la Value Proposition aziendale.