Le scarpe in pelle sono molto amate in tutto il mondo e da anni, sono presenti nei nostri guardaroba in un’innumerevole quantità di paia. Alzi la mano chi non ha mai avuto un paio di calzature in pelle!
Ebbene, oggi il focus sarà effettuato sulla personalizzazione di questi prodotti, facendo più attenzione soprattutto alla colorazione delle scarpe. Tra i tanti tipi di personalizzazione, ci sono ovviamente: l’incisione, l’applicazione di pietre preziose o borchie, la cucitura di scritte o disegni vari, fino ad arrivare alla colorazione integrale o in parte.
È proprio di quest’ultimo tipo di personalizzazione che parleremo di seguito, il tutto per far comprendere il processo ma anche la cura e l’attenzione che ci vuole per i dettagli.
Solitamente la colorazione delle calzature in pelle avviene o quando una scarpa viene creata o dopo molti anni, quando si necessita appunto di ravvivare il colore. A volte però si può scegliere questo tipo di personalizzazione per cambiare, poiché stanchi del solito modello oppure ancora, perché ci sono delle macchie difficili da eliminare e quindi la verniciatura è la soluzione più semplice.
Un altro caso molto frequente, è certamente quello in cui si ama un modello di scarpe ma non è disponibile nella colorazione desiderata. Quindi da qui si da il via libera all’acquisto per poi passare ad una nuova verniciatura per accontentare i propri gusti.
Come colorare le scarpe in pelle con la vernice
Sono numerosissimi i colori a disposizione per colorare con la vernice il proprio paio di scarpe in pelle ma ci sono però, dei passaggi da dover seguire prima di fare questa scelta e procedere poi, con la verniciatura. Il tutto ovviamente per raggiungere i risultati desiderati.
La prima cosa da fare, è quella di pulire le scarpe con la schiuma a secco ed una spazzola idonea, questo per eliminare la sporcizia ed ottenere una verniciatura omogenea e ben aderita alla base delle scarpe. Se si vuole, ovviamente ci si può rivolgere ad esperti della pelletteria o a calzolai di fiducia.
Per maggiori informazioni su prodotti in pelle Made in Italy o per conoscere le aziende esperte nel settore della pelletteria, è possibile visitare il sito di Leather & Luxury, una rivista che si occupa di creare una connessione e di raccontare le realtà di questo settore.
Tornando a bomba, se si vuole procedere con la verniciatura delle scarpe in pelle con delle tecniche fai da te, allora non resta che prendere una spugnetta, spesso presente già nei kit in vendita e procedere con la preparazione. Il preparatore è importantissimo, poiché apre i pori della pelle delle scarpe che poi assorbiranno al meglio il colore, senza lasciare fastidiosi spazi.
Con il pennellino poi, si passerà la vernice in maniera omogenea e si lascerà asciugare. Se necessario, si potrà tranquillamente effettuare una seconda passata. L’importante è lasciar sempre asciugare bene, altrimenti si rischia di rovinare il risultato finale e di conseguenza anche il paio di calzature in pelle.
Alcuni consigli per la verniciatura delle scarpe in pelle
Sono tante le domande che ci si pone prima di verniciare e colorare le scarpe in pelle, dunque, per questo motivo, di seguito lasceremo alcuni semplici ma utili consigli per poi far luce sulla questione. La prima cosa da dire è che ovviamente, l’utilizzo di prodotti di qualità aiuta assolutamente la buona riuscita del lavoro, leggi questo articolo per scoprire ulteriori informazioni.
La quantità di prodotto, dipende invece dal tipo di scarpa, infatti, più le scarpe sono alte, come nel caso degli stivali, e più il prodotto necessario aumenterà. In questo caso si consiglia sempre di procurare maggiore quantità di prodotto.
In caso di graffi o screpolature, ci possono essere delle difficoltà ma bisogna ricordare che la vernice specifica, riesce anche a riparare, almeno visivamente, queste piccole imperfezioni. Asciugherà inoltre rapidamente e non scolorirà con il tempo, o almeno non nelle parti trattate, anche se screpolate.
Solitamente questa tecnica di colorazione, può essere utilizzata per qualsiasi prodotto in pelle come ad esempio le borse, le cinture, gli interni dell’auto, i giubbotti, i cappotti o anche i sedili delle moto. Basta che ovviamente, il colore del prodotto sia uguale o comunque coprente rispetto a quello della pelle di base. Un ottima soluzione quindi, per rinvigorire i prodotti in pelle, specialmente le calzature più amate.