Scrivere e realizzare una newsletter di successo non è facile, perché si rischia di annoiare il destinatario o essere scambiati per spam aggressivo. Per questo motivo è bene studiare una strategia vincente, basandosi sul reale bisogno dell’utente e la risposta da trovare all’interno di questa mail.
Questo tipo di mail vengono inviate alla lista di contatti iscritti alla newsletter, con un contenuto ricco settimanale/mensile che dovrà essere utile per il lettore. Ma come creare una newsletter efficace? Ecco i fattori e i suggerimenti degli esperti.
Scrivere una newsletter di successo, i fattori da considerare
Quando si ha un sito web professionale o un blog, gli utenti desiderano essere costantemente aggiornati e presi in considerazione. Proprio per questo i contenuti dovranno essere completi, informativi e curiosi stimolando il lettore a 360°.
Ci sono però diversi fattori da considerare, come apprendiamo dal sito del consulente SEO Luca Spinelli , perché se l’utente arriva al sito e si iscrive alla newsletter significa che si aspetta qualcosa in cambio!
- Qual è l’oggetto della mail?
Una newsletter si invia via mail una volta alla settimana o al mese, a seconda della strategia sviluppata. L’oggetto deve essere efficace, corto, con una risposta ad un bisogno concreto creando il giusto livello di curiosità.
Secondo uno studio, l’oggetto non deve mai superare le 6-10 parole per avere maggiori opportunità di apertura. Questo in considerazione anche della visualizzazione sugli smartphone, che vedono solo i primi 90 caratteri della frase.
Come anticipato, la frase dovrà essere diretta ma non esaustiva, lasciando la voglia e la curiosità di vedere quello che il testo propone. Quali sono gli errori da evitare?
- Non inserire emoji
- Non scrivere l’oggetto in maiuscolo
- Non inserire punti esclamativi in serie
- Evitare ogni tipo di parola che viene intercettata come spam (gratis, regalo, guadagno, ordina adesso e così via dicendo).
- Il testo deve essere efficace
Una volta che l’utente ha aperto la newsletter deve leggere un contenuto ricco, efficace e simpatico seppur professionale. La relazione che si crea è d’effetto, così come la curiosità e la voglia di arrivare sino in fondo. Il font deve essere semplice con dimensione media, evitando dei temi infiniti.
Nel caso in cui la newsletter richiedesse un testo lungo, il suggerimento è di suddividere i paragrafi con titoli così da aiutare il lettore (e non annoiarlo). Preferibile non inserire troppe immagini e pensare ai link come qualcosa di facile da utilizzare.
Lo stile è amichevole, professionale ma mai volto a vendere perché la newsletter crea una relazione per poi successivamente generare una vendita.
Newsletter efficace, i suggerimenti degli esperti
Gli esperti suggeriscono, come anticipato, di studiare il tipo di utenti che sono iscritti alla newsletter e che usano il sito web creando contenuti ad hoc. Chiedersi cosa vogliono, quale sia l’obiettivo e il business da sviluppare è il primo passo per costruire un testo efficace.
Creare un contenuto di valore è importante, senza fretta e con una costanza nel tempo. A questo aggiungere sempre uno sconto, un regalo o un link per scaricare un omaggio gratuito a fine newsletter, gli utenti ne saranno lieti.