Le tante immagini presenti su internet inducono gli utenti a utilizzarle come se fossero proprie. Sebbene il web rappresenti una forma di libertà importante, non sempre le immagini possono essere utilizzate da tutti e si rischia di incorrere in spiacevoli protezioni di copyright.
Gli utenti che utilizzano quotidianamente i contenuti presenti su internet, con grande facilità possono ritrovarsi in beghe legali per aver infranto le normative del copyright, ma come è possibile sapere se un’immagine è protetta o meno da copyright?
L’importanza di sapere se un’immagine è protetta da copyright
Quando si utilizza un contenuto, sia questo un’immagine oppure un file di altra natura, si incorre nell’appropriazione indebita regolata dall’Art. 646 del codice penale. Questo comporta una pratica d’ufficio nel momento in cui si è querelati.
Tale condizione si basa sul fatto che chi utilizza le immagini con copyright può trarne beneficio finanziario, inducendo di conseguenza il proprietario delle stesse a sporgere querela. Querelando si può incidere non solo economicamente su chi ha infranto il copyright, da 1000 a 3000 euro, ma anche da 2 a 5 anni di reclusione.
Diritto d’autore e copyright: differenza
Affinché si possa identificare un’immagine protetta da copyright è essenziale comprendere la differenza che c’è tra questo termine e diritto d’autore. Tantissime persone utilizzano queste parole come sinonimo, ma in realtà non sono la medesima cosa. Sebbene in linea di massima questi due termini siano simili è opportuno sottolineare come il diritto d’autore sia la legge italiana che disciplina l’originalità e la paternità delle opere artistiche, come musica, sculture, immagini e testi.
Il copyright, invece, è un termine prettamente anglosassone che identifica la difesa dei diritti delle opere d’intelletto. Negli ultimi anni, data anche la globalizzazione e la necessità di creare un sistema comune, utilizzare i due termini per rappresentare la stessa cosa non è sbagliato, ma non devono essere considerati identici.
Riconoscere un’immagine coperta da copyright
Entrando più nel vivo del discorso è interessante capire come riconoscere un’immagine protetta da copyright, vediamo gli elementi più importanti.
Google immagini
La soluzione più veloce ed efficace per capire se un’immagine è protetta da copyright risiede nell’analisi dei contenuti presenti sul web. Grazie a Google Immagini è possibile inserire l’immagine che si intende utilizzare nel proprio sito web e verificarne la provenienza.
Nel momento in cui si avranno le informazioni necessarie per contattare l’autore dell’immagine, sarà possibile chiedere il permesso per la pubblicazione. Per avviare la ricerca basterà recarsi sulla pagina di Google Immagini e inserire la fotografia dopo aver cliccato sull’icona della macchina fotografica. Si possono caricare anche file specifici, oppure direttamente l’URL desiderato se non si dovesse scaricare l’immagine sul dispositivo fisso o mobile.
Google effettuerà una ricerca rapida in cui verranno identificati tutti i siti web in cui l’immagine è presente.
Applicazioni e software
Soluzione alternativa a Google Immagini risiede nell’utilizzo di applicazioni e software dedicati alla ricerca di copyright. Sebbene esistano software gratuiti che riescono a verificare il copyright di un’immagine, è nelle versioni a pagamento che si riscontrano i risultati migliori.
Siti di vendita
Per evitare di analizzare le immagini e di incorrere in potenziali multe, è possibile affidarsi a siti di vendita di immagini senza copyright. Le piattaforme digitali, come Pixabay, Unplash e OpenPhoto permettono di scaricare immagini prive di marker e pronte per essere utilizzate sui propri canali. Alcune di queste piattaforme dispongono di servizi gratuiti e a pagamento, migliorando la risoluzione e la qualità in quest’ultimo caso.
Consulente web
Soluzione di sicuro affidamento per identificare se un’immagine è protetta da copyright risiede nell’affidarsi a un consulente esperto in ambito web. La consulenza legale esperta del settore permette al cliente di tutelarsi in caso di copyright, oppure di evitare che la propria piattaforma possa incorrere in problematiche annesse con eCommerce e canali digitali.
I benefici di conoscere le immagini con copyright
Riconoscere che un’immagine è protetta da copyright è sicuramente un ottimo modo per non incorrere in contenuti non utilizzabili, ma quali sono i vantaggi concreti che si possono riscontrare da tale processo di ricerca?
Sanzioni: sicuramente uno dei benefici più importanti risiede nell’evitare le sanzioni amministrative. Sebbene si possa pensare che usufruire di immagini scaricate dal web non produca nessun effetto concreto, in realtà nel caso in cui l’autore del contenuto venisse a conoscenza, proprio con i mezzi citati in precedenza, dell’utilizzo di terze parti, potrebbe procedere a una querela e d’ufficio si verrebbe condannati.
Originalità: non vi è alcun dubbio sul fatto che sia molto importante capire se un’immagine è protetta o meno da copyright per promuovere contenuti di qualità e originali. In molti casi ci si ritrova a produrre dei contenuti simili ad altre piattaforme, limitando quelle che sono le proprie capacità. Verificare che non vi siano copyright su un’immagine è essenziale per dar vita a contenuti originali volti ad attrarre gli utenti e a fare branding.
Conclusioni
Conoscere se un contenuto digitale sia protetto o meno da copyright potrebbe comportare diversi benefici. La produzione di immagini originali permette di evitare sanzioni amministrative e soprattutto potenziali beghe legali nell’ambito penale. Grazie a strumenti software e di consulenza web, per chi vuole ottenere la massima sicurezza, è possibile verificare l’autenticità di un’immagine e utilizzarla richiedendone l’autorizzazione.