La fascia porta bebè è un prodotto sempre più utilizzato. Perché, con il tempo, si è compreso appieno la sua comodità.
Infatti, ti consente di evitare di prendere il carrozzino da un lato e, dall’altro, di avere sempre il ‘contatto’ con il tuo pargolo. Avendo, così, tutto sotto mano.
Scegliere un prodotto simile, però, non è semplice perché ci sono alcune variabili in gioco a cui, magari, non ci avevi minimamente pensato.
Eccone alcune.
Nessuna sostanza nociva
Se punti solo sul risparmio e, quindi, sul prezzo basso potresti avere delle brutte soprese. Questo perché, ovviamente, per risparmiare sui costi, la casa produttrice cerca di produrre la fascia porta bebè con materiali non di altissima qualità.
E, nel peggiore dei casi, potrebbero non offrirti la sicurezza necessaria. Nel senso che non è assolutamente da scartare la possibile presenza di materiale nocivo per il bambino che, se respirata per ore, potrebbe portare a delle conseguenze assolutamente non piacevoli.
Quindi, prima di acquistare la fascia porta bebè, accertati che, comunque, tutti i materiali offrano le giuste garanzie.
Certo, dovrai perdere un po’ di tempo in più, ma per il tuo bambino questo e altro, no?
Resistenza
Lo sappiamo, potrebbe essere una valutazione banale da fare. Però è meglio sempre specificare. Cerca sempre di individuare fasce porta bebè che offrono una grande resistenza.
Ovviamente, nel peggiore dei casi, qualora dovesse spaccarsi succederebbe un disastro. Il bambino potrebbe cadere e farsi molto male. Oppure, si rompe su un versante e tu sei costretto ad avere posizione scomodissime per avere il pargolo sempre con te, all’interno della fascia stessa.
Insomma, il consiglio è quello che abbiamo scritto più sopra: su alcune cose, il prezzo va messo in secondo piano. E il fatto di avere una fascia porta bebè molto resistente – e che quindi non ti creerebbe alcun tipo di problema – vale qualche euro in più speso.
Libertà di movimento
Portare un bambino sulle spalle, sulla pancia, sulle mani, insomma, su qualunque parte del corpo è scomodo già di suo. Se poi anche la fascia porta bebè non dovesse aiutarti, la situazione si complicherebbe ulteriormente.
Quindi, assicurati che, nei limiti ovviamente del suo utilizzo, sia molto comoda e ti garantisca una certa libertà di movimento. Potrai, infatti, avere due vantaggi.
Il primo è quello di poter far stare il bambino nella massima serenità possibile e nella sua posizione preferita. Così potrebbe perfino addormentarsi e lasciarti tranquillo.
La seconda è che, se sei libero di muoverti, il bambino addosso non ti pesa più di tanto e potrai fare tutte le operazioni che avresti fatto normalmente. Anche senza di lui.
Che età ha il bambino?
Questo è un fattore molto importante. C’è un errore di fondo quando si sceglie una fascia porta bebè. Il motivo? Si pensa che possa essere adatta per tutti i bambini.
Invece, ci sono delle misure da rispettare e, quindi, devi vedere il prodotto adatto all’età specifica.
Ovviamente, se prendi una fascia troppo più grande o troppo più piccola non ne avrai alcun beneficio perché, banalmente, non potresti usarla.
Quindi, in base all’età del bambino scegli il prodotto più giusto.
I colori
Ok, a livello funzionale un colore vale l’altro e non incide sulla qualità della fascia. Però, perché prendere un prodotto che non piace? Avendo la possibilità di scegliere, opta per la fascia del tuo colore preferito.
Oppure abbinata ai tuoi vestiti. Di solito, il prezzo non cambia in base al colore e, quindi, sei libero di scegliere la fascia che ti piace di più.
Abbinando estetica e funzionalità. Perché, in tutte le cose, anche l’occhio vuole la sua parte. Per quale motivo non dovresti dargliela?
In conclusione la scelta di una fascia per bebè non deve essere affrettata. Ma se vuoi direttamente conoscere i migliori modelli disponibili sul mercato puoi consultare questa classifica.