Quello della creazione siti web è un modo, tra i tanti, per garantirsi una solida presenza in rete, insieme ad altre strategie di marketing.
I siti realizzati nella formula del fai da te possono senz’altro offrire una soluzione semplice e veloce garantendo uno standard qualitativo basico che, naturalmente, non ha nulla a che vedere però con un prodotto professionale dotato di raffinate caratteristiche tecniche, qual è quello che può essere offerto dagli esperti nella creazione siti web.
Rimettersi al fai da te significa rischiare di perdere tempo prezioso per poi raggiungere un risultato insoddisfacente. Ma non è tutto: questa scelta può rivelarsi non solo infruttuosa, quanto addirittura controproducente per ragioni che neppure immaginiamo.
Urge dunque fare un po’ di chiarezza: quali sono i rischi che questa scelta può comportare?
Danno di immagine: il rischio è dietro l’angolo
Il processo di creazione siti web richiede di tenere conto di alcuni aspetti importanti e discriminanti che possono davvero fare la differenza tra un prodotto di qualità ed uno scadente.
Ci sono molti elementi che distinguono un sito internet professionaleda un sito web arrangiato, fatto solo per attirare l’attenzione. Trattasi di dettagli sono ormai ben noti anche agli utenti meno esperti che hanno imparato a distinguere, con l’esperienza, un sito di qualità da uno meno professionale.
Il rischio che ne deriva è quello di svilire la brand authority, con danni di immagine neppure calcolabili.
Un sito non curato, poco aggiornato, poco intuitivo, non in linea con i valori aziendali, può far perdere clienti anziché attrarli, con tutti i danni che, come facilmente si può immaginare, in questo modo ne derivano in ottica di visibilità e di conversioni.
Da ultimo, non certo in ordine di importanza, la cattiva reputazione che ne deriverebbe con il tagliente passaparola sui social.
Fai da te: attenzione alla creazione siti web
Chi intenda accontentarsi, rimettendosi al fai da te potrà avvalersi di tante piattaforme per farlo.
Decidere di darsi alla creazione siti web in autonomia significa però, è doveroso esserne coscienti, avere prestazioni molto limitate; un posizionamento incerto e discutibile sui motori di ricerca; un ridotto utilizzo di plugins.
Quel che è peggio è che neppure ci si avvede dei potenziali errori che si possono commettere in fase di sviluppo di una piattaforma online: è possibile che questa venga popolata da contenuti scadenti che gli utenti non hanno interesse a leggere; che si utilizzino temi che non sono responsive. Troppo spesso, per mancanza di tempo, coloro che si danno alla creazione siti web da soli non hanno tempo e/o esperienza per aggiornarli costantemente o rivisitarli in base alle rinnovate logiche del mercato di riferimento.
Ciò significa perdere potenziali clienti, in particolare nel caso in cui si tratti di un e-commerce.
Stessa cosa dicasi per la grafica: la comunicazione visiva costituisce l’identità del marchio di un’azienda, l’anima di qualsiasi attività. Non può essere improvvisata o, ancora peggio, realizzata copiando.
Una creazione siti web che possa dirsi buona e fruttuosa presuppone di tenere conto anche della necessità del sito di essere posizionato sui motori di ricerca così da poter essere visualizzato dal target di riferimento, attività questa che certamente solo gli esperti nel settore sono in grado di svolgere.
Non c’è dubbio: un buon sito web può essere il migliore investimento per un’attività.
Disporre di una pagina web corporativa è oggi vitale per qualsiasi azienda, per ogni business e per ogni progetto imprenditoriale.
Allora c’è davvero da chiedersi se, una volta che si sceglie di realizzare un sito per il proprio business, non sia davvero il caso di preferire il meglio.