Ecco i cibi che macchiano i denti e che dovresti evitare

Riuscire ad avere un sorriso sempre bello e sano è importante: gli accorgimenti da prendere sono tanti e riguardano differenti momenti di una stessa giornata. Oltre alle buone abitudini legate alla necessaria routine di pulizia, bisogna fare anche mente locale sul fatto che esistono moltissimi alimenti ‘pericolosi’ in grado di macchiare i nostri denti. Il principale biglietto da visita che spendiamo nella routine di lavoro – ma non solo – è rappresentato proprio dal sorriso. Quando quest’ultimo non è esattamente al top, le ripercussioni possono riguardare anche l’umore e la personale autostima.

Nel caso di problemi di questo tipo ai denti è opportuno ricorrere allo sbiancamento: è la strada migliore per ripristinare l’espressività del volto, una tecnica che sarà interessante approfondire sul portale dentisti-croazia.it. Vediamo quali sono i cibi killer per il bianco dei denti. Cosa bisogna fare? Non occorre eliminarli del tutto dalla dieta, sarà però necessario prestare attenzione alla loro presenza durante i pasti e ricorrere ad accurate operazioni di pulizia per evitare problemi (ma attendete sempre una mezz’ora prima di andare in bagno).

Caffè, vino, bibite gassate e aceto balsamico (ma non solo)

I nostri denti lentamente si ingialliscono quando entrano a contatto con particolari cibi che li macchiano. Ad ogni modo non bisogna dimenticare che lo stesso effetto si verifica anche nel caso di una scarsa o cattiva igiene orale. Lo smalto dei denti è di per sé bianco, poi man mano che si consuma viene fuori il secondo strato (la dentina) che si caratterizza per avere un tono leggermente giallastro. Con lo smalto che diventa più sottile, dunque all’avanzare dell’età, i denti appariranno più gialli. Un consiglio? Attenzione alle gomme da masticare dopo i pasti, alcune contengono aspartame e altri dolcificanti: meglio quelle con stevia.

Al primo posto nella classifica dei cibi e bevande che macchiano i denti troviamo il caffè e il motivo è presto detto. Dal momento che lo strato del dente più esterno è particolarmente poroso, avviene un assorbimento col risultato che bevande scure – come il caffè – lo scuriscono. Bisogna poi citare nel medesimo contesto anche il vino rosso, così come il tè nero.

Attenzione alle bibite gassate: gli acidi che contengono possono erodere lo smalto dei denti, inoltre a seconda della temperatura della bevanda – troppo calda o eccessivamente fredda – i denti si contraggono, vengono resi più porosi e inclini a macchiarsi.

Come le bibite scure anche i condimenti scuri sono responsabili delle macchie e dei denti gialli. Basta pensare alla salsa di soia oppure all’aceto balsamico, che in molti finiscono per preferire quale condimento all’aceto di vino. La lista è lunga ma vale la pena di citare altri alimenti killer per i denti bianchi:

  • mirtilli,
  • curry,
  • succhi di frutta,
  • barbabietola,
  • granite zuccherine e colorate.

Quali effetti si ottengono ricorrendo allo sbiancamento

Nel momento in cui ci si reca in un centro specialistico come Dentisti Croazia con l’obiettivo di ripristinare il sorriso e sbiancare i denti bisogna fare mente locale sui risultati che grazie a questa operazione è possibile ottenere. Naturalmente si avrà un miglioramento che, ad ogni modo, sarà strettamente connesso con l’intensità delle macchie sui denti.

I denti potranno presentarsi marroni per il troppo caffè oppure molto gialli per effetto del fumo. Ma in caso di ricorso a determinati antibiotici o per una naturale pigmentazione potrebbero presentarsi anche di colore grigio.