Le norme di certificazione ISO 9001 riguardano i sistemi di gestione della qualità e risalgono al 1987, quando sono state adottate dalla ISO, International Organization for Standardization, organizzazione internazionale per la normazione basandosi, sulla base degli standard in vigore presso il British Standards Institution.
Da allora hanno subito diverse revisioni, di cui l’ultima, risalente al 2015, è tutt’oggi in vigore. Che ha rivoluzionato profondamente la struttura della norma. Una rivoluzione come quando usi la revisione del 2000 denominata vision.
La certificazione ISO 9001 si fonda sul modello PDCA, cioè il ciclo di Deming che permette, la definizione di un ciclo per il miglioramento continuo. Fondandosi sul principio che alla pianificazione e all’attuazione debba seguire la fase di controllo e il conseguente riesame per il miglioramento.
A questi principi si aggiungono quelli apportati dalla recente versione. Che introduce i sistemi Risk Based Thinking, pensiero basato sul rischio, l’introduzione della definizione delle parti interessate e della leadership.
Fondamenti e struttura omogenea a tutte le norme sui sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, dati, ed altre.
Quali sono i vantaggi e perché un’azienda dovrebbe dotarsi della certificazione ISO 9001?
- Gestione pro attiva al rischio
- Brand aziendale: Maggiore credibilità grazie a ISO 9001
- Customer care: La soddisfazione del cliente e ISO 9001
- Decisioni aziendali più efficienti
- Riduzione dei costi e aumento della produttività
- Coinvolgimento del personale
Gestione pro attiva al rischio
Grazie alla definizione del contesto, delle parti interessate e delle loro aspettative, oltre che alla valutazione dei rischi strategica, l’organizzazione adotterà un sistema proattivo nei confronti delle criticità. Capace di rispondere con efficacia alle criticità, in compliance con i requisiti, cogliendone le opportunità.
Brand aziendale: Maggiore credibilità grazie a ISO 9001
Dotarsi della certificazione ISO 9001 significa per un’azienda migliorare la percezione e la credibilità sul mercato. Inoltre la certificazione ISO 9001 è uno dei requisiti per poter partecipare a gare d’appalto. E godere di benefici economici, velocizzando anche i processi di qualifica come fornitore.
La norma ISO 9001 sono di livello internazionale, essere certificati in questo senso può rivelarsi come un efficace strumento di marketing, perché differenzia l’azienda rispetto ai competitor privi di certificazione.
Customer care: La soddisfazione del cliente e ISO 9001
La norma ISO 9001 ruota intorno alla soddisfazione cliente. Il sistema di gestione per la qualità è un insieme di processi aziendali documentati che permette di definire le regole aziendali secondo le quali il prodotto o il servizio vengono forniti secondo i requisiti applicabili e rispetto a quelli definiti con i clienti. La norma 9001 contiene le linee guida, il successo del Sistema di gestione per la qualità è cucito su misura sui processi e procedure aziendali e ha lo scopo di garantire un miglior servizio ai clienti. Si sa che i clienti soddisfatti sono clienti fidelizzati.
Decisioni aziendali più efficienti
Il modello ISO 9001 verte sulla valutazione, l’analisi dei rischi e delle opportunità, il controllo delle inefficienze e dei costi. Questo permette di conoscere molto bene i processi aziendali, aumenta la consapevolezza circa i costi, i punti forti e i punti deboli e assicura così un processo decisionale basato sui dati e non sulle sensazioni. Migliorare il processo decisionale aziendale si riflette di conseguenza sul successo stesso dell’impresa.
Riduzione dei costi e aumento della produttività
Le norme iso prevedono l’utilizzo del modello PDCA, un acronimo che significa Plan- Do- Check- Act, il cosiddetto ciclo di Deming che consiste nella pianificazione, attuazione, analisi e azione. Con questo approccio è possibile avere la chiara visione di ogni singolo processo, effettuare una analisi puntuale e avere dati sufficienti per avere un consistente spazio di miglioramento delle procedure che permette di avere un consistente risparmio di tempo e di denaro.
Coinvolgimento del personale
Il miglioramento della gestione di qualità deve necessariamente passare per il coinvolgimento del personale, perché sono i dipendenti stessi parte del processo nel quale lavorano. Questo permette di aumentare la consapevolezza del personale circa la produttività e li coinvolge attivamente nel successo dell’impresa.
Per un processo così importante di organizzazione e miglioramento, non si può però affidarsi a consulenti improvvisati. Consigliamo di valutare bene il team di lavoro per poter godere dei vantaggi della certificazione ISO 9001 totalmente.