Oggi sentiamo spesso parlare di bio e di green economy: due tendenze che spopolano sia lato consumer, sia lato aziende, per un motivo ben preciso. Attualmente la società si sta rendendo conto di tutti gli anni di incurie a svantaggio dell’ecosistema e della natura, quindi il mercato reagisce pensando “in verde”. Di conseguenza, si sta cercando di porre rimedio ai danni provocati da decenni di inquinamento e di prodotti non smaltibili. Da questo punto di vista, i letti in legno ad incastro possono diventare una soluzione non solo green e bio, ma anche di design e salutare per le persone.
Le caratteristiche dei letti in legno ad incastro
Quando analizziamo il settore dei letti in legno, dobbiamo fare una distinzione fra i prodotti generici e quelli progettati con una filosofia zen. I secondi sono grandi protagonisti di un mercato che, online, oggi colleziona numeri davvero importanti, ma questo avremo modo di approfondirlo più avanti. Qui ci preme sottolineare, e riassumere, quali sono le peculiarità fondanti di un letto di legno.
Intanto, è bene parlare della loro logica ad incastro: le doghe, i piedi e la struttura del complemento posseggono delle scanalature che permettono di montarli senza ricorrere a chiodi, viti o colle. In altri termini, il letto è fatto di legno al 100%, dunque non ospita o integra alcuna componente in metallo o sintetica. Persino le vernici utilizzate sono biodegradabili , quindi al 100% rispettose dell’ambiente.
L’assenza di materiali metallici, poi, favorisce il rilassamento durante la fase del sonno, in quanto evita lo sviluppo dei campi elettromagnetici. Questi ultimi potrebbero creare dei disturbi durante le ore notturne, anche se attualmente non ci sono teorie scientifiche in grado di validare questa ipotesi.
Concludendo questa prima parte, per via dell’assenza di metalli, i letti in questione possono essere considerati come totalmente biodegradabili. Quando il complemento giungerà alla fine del suo ciclo di vita, lo si potrà quindi smaltire senza per questo provocare alcun danno all’ecosistema.
Bio ma non solo: la qualità artigianale del made in Italy
Da un lato l’anima biodegradabile di questi letti conta tantissimo, ma dall’altro non si devono sottovalutare le ulteriori caratteristiche positive di questi complementi d’arredo. Se si opta ad esempio per letti in frassino ad incastro italiani come quelli reperibili su siti come VivereZen.it, è possibile avere la certezza di portarsi a casa un oggetto di qualità, realizzato in legno massello e in modo artigianale.
Le tecniche di incastro sono di origine giapponese, e risalgono a svariati secoli fa, ma i letti pensati per l’Occidente devono essere prodotti qui da noi. Non a caso, l’artigianato italiano viene considerato uno dei migliori al mondo, proprio per un confronto spesso superiore con i marchi stranieri. Quindi, grazie ai letti a incastro fatti di legno e artigianali, si ha la garanzia di un complemento destinato a durare, solido come la quercia, ma gentile con la schiena e con la colonna vertebrale.
Non vanno poi sottovalutati altri aspetti legati alle competenze dei produttori italiani, come la grande attenzione al design e alla pulizia delle linee. Il letto rimane pur sempre un complemento d’arredo, quindi deve avere un suo perché anche da un punto di vista estetico. Infine, è fondamentale che il letto sia stabile e solido, dato che in caso contrario potrebbe incurvarsi o deformarsi, .
Arredo e letti italiani: oggi si comprano online
Partiamo subito da una premessa: il settore dell’e-commerce in Italia è ancora poco sviluppato, a dispetto dei passi in avanti mossi durante il periodo del lockdown (+50% di vendite online). Siamo indietro rispetto ad altri mercati molto floridi, come quello tedesco, americano, inglese e francese. Però, qui da noi, ci sono alcune tendenze che stanno velocemente bruciando le tappe, più che altrove.
L’arredamento made in Italy è in assoluto uno dei comparti più in forma, tanto che oggi sempre più italiani arredano la propria casa informandosi e acquistando online . Stando alle analisi di settore, il 2019 ha registrato un incremento del 100% in quanto a vendite digitali nel mondo degli arredi. Inoltre, le aziende italiane specializzate hanno conquistato anche una crescita del 7% circa, in termini di fatturato, arrivando ad un totale vicino ai 2 miliardi di euro nel 2019.
È la prova che il made in Italy piace molto, non solo agli italiani ma anche agli stranieri, che spesso acquistano proprio dagli e-commerce nostrani. Naturalmente bisogna guardare anche al futuro, perché c’è molta strada da fare, e qui entrano in gioco i letti in legno ad incastro e bio. Siccome il target di oggi mira sempre più spesso all’acquisto di prodotti green ed ecosostenibili, ecco che questo trend potrebbe regalare molte soddisfazioni negli anni a venire.