Gli scarichi possono intasarsi nel momento peggiore possibile, come quando hai una casa piena di ospiti, durante la notte o nel mezzo di una festa. E, anche se potresti non essere in grado di porre rimedio ad ogni intasamento, ci sono dei passaggi che puoi adottare per prevenire la maggior parte dei problemi derivanti dalle tue tubature.
Come prevenire gli intasamenti fognari?
I problemi idraulici possono essere molto più gravi di un semplice lavandino otturato, specialmente nelle case più vecchie. Nel peggiore dei casi, l’intero sistema fognario può richiedere l’intervento di un autospurgo. Fortunatamente, ci sono cose che puoi fare per mantenere le tubature della tua casa in salute ed evitare che si ostruiscano.
Usa mensilmente detergenti enzimatici sugli scarichi
La cosa più semplice che puoi fare per mantenere puliti gli scarichi è usare un detergente specifico una volta al mese. Sono disponibili diversi detergenti, ma si consiglia di utilizzare un detergente enzimatico invece di un detergente a base chimica. I detergenti enzimatici sono migliori per la manutenzione regolare, anche perché salvaguardano la tua salute e l’ambiente rispetto ai prodotti chimici aggressivi che vengono spesso utilizzati nei detergenti commerciali.
Tuttavia, nel caso di otturazione ostinata, la soda caustica è uno dei rimedi più diffusi. Non a caso, è anche l’ingrediente attivo più diffuso nei detergenti per gli scarichi. Dissolve grumi di sapone, capelli e altri residui in un batter d’occhio. Tutto quello che devi fare è versarne una piccola quantità nello scarico, far scorrere l’acqua e aspettare che la sostanza chimica faccia il suo lavoro.
Piccole quantità di soda caustica sono ragionevolmente sicure. Ma l’eccesso può essere controproducente, tanto da portare alla corrosione delle tubature. Assicurati di seguire le indicazioni sull’etichetta alla lettera.
Tieni alberi, cespugli e altre piante lontani dalla rete fognaria
Una causa comune di fognature intasate deriva dalla presenza di alberi e piante troppo vicino alla rete fognaria. Non solo la vicinanza di questi alberi può rendere difficile la manutenzione, ma le loro radici possono crescere nei tubi, intasandoli e persino distruggendoli se il problema non viene risolto.
Una pulizia annuale delle radici può aiutare a mantenere la fognatura libera da detriti e qualsiasi altra cosa che potrebbe causare un grave intasamento. A seconda dell’età delle delle tubature, potresti dover eseguire queste pulizie più o meno frequentemente, ma la maggior parte delle case basterà una pulizia annuale.
Fai attenzione a cosa finisce negli scarichi
Uno dei modi migliori in assoluto per prevenire gli intasamenti è quello di fare attenzione a ciò che finisce nelle tubature. Non è un consiglio scontato, perché molti vi gettano tranquillamente fondi di caffè, olio e grasso da cucina senza immaginare che possano rapprendersi fino a formare un vero e proprio tappo negli scarichi.
Utilizza un filtro per coprire l’apertura dello scarico e ridurre al minimo i residui alimentari e non: ne esistono di vari materiali e dimensioni e non richiedono alcun tipo di installazione.
Per quanto riguarda le tubature dei bagni, è bene ricordare che l’unica cosa che dovrebbe essere gettata nel water è la carta igienica. Assorbenti, salviette, scottex e altri prodotti per l’igiene possono ostruire i tubi e causare problemi idraulici più gravi.
Ricorri ai rimedi fai da te
Una pulizia regolare non richiede necessariamente dei rimedi specifici. Anche in questo caso, avere a portata di mano bicarbonato e aceto può fare la differenza.
Getta una manciata di bicarbonato di sodio nello scarico e fai scorrere acqua calda. Il bicarbonato di sodio è un ottimo detergente, senza contare che assorbe anche i cattivi odori. In alternativa, puoi versare una tazza di aceto nello scarico lasciandolo riposare per mezz’ora prima di risciacquare. L’aceto è un detergente miracoloso. Contiene acido acetico, che agisce come un eccellente solvente organico nel rimuovere l’accumulo organico nei tubi.
Se gli intasamenti sono frequenti e ostinati, potrebbe dipendere dalle tubature. I tubi tendono a corrodersi nel corso degli anni quindi, se vivi in una vecchia casa con tubi di argilla o piombo, valuta la possibilità di sostituirli.