Fare un massaggio è come trasmettere un’arte antica secoli, che si tramanda di popolazione in popolazione. Farsi fare un massaggio, allo stesso tempo, diventa un qualcosa di inspiegabile potendo risolvere problemi specifici o semplicemente ritrovare una nota di benessere contro lo stress.
Sembra tutto molto facile, ma chi desidera diventare un massaggiatore professionista che cosa deve fare? Quali sono gli studi indicati e i requisiti da prendere in considerazione? Vi diciamo tutto quello che dovete sapere.
Massaggiatore, la professione più richiesta degli ultimi anni
Il massaggiatore professionista è una delle professioni più richieste, dove la domanda incontra l’offerta in ogni parte del mondo. È bello sapere che una semplice passione possa diventare un mestiere riconosciuto, con la possibilità di prendere la valigia e trasferirsi dove si desidera da tempo.
Essendo un mestiere che trova impiego in tantissime realtà, chi teme di fare il corso e non trovare un lavoro si sbaglia. Potrete aprire la Partita IVA e proporvi come freelance oppure farvi assumere come dipendenti, continuando la formazione e l’aggiornamento per poter praticare la tipologia di massaggio più affine e desiderata.
Solo in Italia, il business de massaggi supera i 16 miliardi di Euro posizionandosi tra i primi 10 paesi nel mondo nel settore del benessere – turismo – Spa e terme (dati Ente no profit Global Wellness Summit).
Come sai, c’è stato un periodo nella quale il massaggio veniva visto come un’attività di nicchia per poi esplodere negli ultimi tempi. Grazie ai social e una diffusione continua la consapevolezza è aumentata, così come la richiesta e la valutazione del tipo di massaggio più adatto.
Requisiti e corsi per diventare un massaggiatore professionista
Se volete che la vostra passione diventi un mestiere concreto e professionale, dovrete frequentare un buon corso di formazione certificato. Un percorso di studi che metta insieme la teoria e la pratica, formando la persona che sarà pronta ad entrare nel mondo del lavoro.
Le scuole certificate in Italia sono tante e offrono un percorso adeguato alle proprie aspettative. Il consiglio è di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e vicino a casa, come il corso per diventare massaggiatori proposto da ArteCorpo a Savona che mette insieme tutta la professionalità degli insegnanti sempre con teoria e pratica.
Per essere competitivi sul mercato bisogna apprendere la tecnica antica, quella di base e poi specializzarsi nella tipologia di massaggio che si vuole praticare ai clienti. Un operatore specializzato e competente, con alle spalle un percorso di studi certificato avrà tantissime occasioni per trovare lavoro in Italia e all’estero.
Quali sono i requisiti che servono per entrare in una scuola di formazione per massaggiatori professionisti? In realtà è la voglia di entrare in questo mondo a fare la differenza, unita dalla passione per questa pratica e un orientamento allo studio per poter apprendere più nozioni possibili.
Non solo, se volete fare i massaggiatori dovrete avere una predisposizione al contatto umano e una empatia molto sviluppata. Spesso questa figura professionale non opera solo con le mani, ma anche con il cuore e l’ascolto per donare una esperienza perfetta.