Psoriasi, 3 Rimedi Naturali per curarla

La Psoriasi è una patologia dermatologica che si presenta con placche, bolle e macchie sulla pelle, sotto forma di infiammazione, ed è di tipo cronico di natura psicosomatica.

Un numero considerevole di persone viene colpito ogni anno dalla psoriasi, e diversi metodi e cure terapiche non sono risolutive anche se contrastano parzialmente la comparsa della malattia, fortemente recidiva. La ricomparsa della patologia dipende da fattori ambientali, ormonali, ereditari e psicosomatici.

Quali Sono I Sintomi?

La Psoriasi si manifesta sotto forma di infiammazione procurante prurito sulla nostra pelle. La ricomparsa delle placche è molto diffusa, e spesso chi è colpito lo è in forma cronica. Si tratta di una malattia che colpisce circa il 3% dei soggetti nel mondo.

Le macchie o placche psoriasiche sono di colore roseo, e successivamente formando delle croste sono di colore bianco, grigio argento e compaiono prevalentemente sui gomiti, sulle ginocchia, sul cuoio capelluto, nella zona lombare ma anche sotto le unghie e sulle mani. Chi è colpito da eritrodermia psoriasica invece ne soffre in tutto il corpo.

La psoriasi se prolungata o cronica rende i soggetti colpiti predisposti a problemi reumatici, osteoporosi e artrite reumatoide.

La malattia non è ancora stata completata come studi e quadro clinico, nonostante le ricerche numerose a livello mondiale, ma tra le cause più diffuse possiamo annoverare una predisposizione di carattere genetico, caratteristiche immunologiche e fattori ambientali. In caso di periodo di forte stress per lungo tempo causano stati d’ansia che come reazione produce anche fenomeni di psoriasi. In caso di squlibri di carattere metabolico, ormonale o alimentare.

A dispetto di quello che si pensa invece, la psoriasi non è affatto una malattia infettiva e non può essere trasmessa in alcun modo

Rimedi Naturali contro la Psoriasi

Fitoterapia

Uno dei metodi di attacco prevede l’alleviare il prurito e il fastidio della manifestazione a placche, e la cosa che da più fastidio ai malati di psoriasi.

La Fitoterapia è un metodo di contrasto del prurito, attraverso l’uso di fiori e piante officinali con cui si realizzano unguenti. Tra questi annoveriamo ippocastano, latte d’avena, ribes nero e olio di calendula. La cosiddetta Erba medica viene usata per abbassare la sensazione di prurito attraverso gocce in acqua, fungendo da antinfiammatorio e antiossidante.

Fiori di Bach

Holly è il fiore di Bach che viene usato maggiormente per contrastare i fenonemi di psoriasi

L’agrifoglio da cui deriva Holly è un albero sempreverde con foglie aghiformi molto resistenti.

La Psoriasi per il dottor Edward Bach è una forma di difesa del corpo verso l’ambiente circostante e dagli agenti atmosferici, che si traduce formando una corazza protettiva sulla pelle.

Holly trasmette l’armonia interiore, l’equilibrio, calma l’aggressività e protegge da fattori contrastanti verso l’amore e aiuta ad aprirsi verso il mondo esterno.

Oli essenziali e Oli vegetali

Gli oli essenziali svolgono un ruolo preponderante tra i rimedi naturali contro la psoriasi. L’arnica viene usata ad esempio come antibatterico, e come per altri arrossamenti permette di alleviare gli arrossamenti e l’irritazione e il prurito dei fenomeni psoriasici, le cosiddette squame.

L’olio di arnica si realizza unendo olio d’oliva a gocce di fiori d’arnica. Tra gli altri olii usati possiamo segnalare il bergamotto e la lavanda per l’irritazione, e la camomilla e l’estratto di geranio come lenitivi naturali.

E Tu? hai mai sofferto di psoriasi? Quali rimedi hai provato? Hai usato medicinali o Rimedi Naturali?