Quando ci avviciniamo per la prima volta al mondo digitale, molte cose possono sembrare entusiasmanti e piene di potenziale per i nostri affari, altre invece inutili e senza valore, solo perché non ne capiamo il funzionamento.
Questo vale per chiunque e per ogni cosa in generale, ma possiamo affermare con sicurezza che, a parte i “millennials” che sono nati con le nuove tecnologie e che quindi hanno una predisposizione innata nel capire determinati meccanismi, gli altri hanno un po’ di difficoltà a muoversi sulla rete. Per chi, ad esempio, possiede un’attività commerciale e non ha ancora espanso il suo business su Internet, con un e-commerce o attraverso l’uso dei social network, non deve preoccuparsi: non avrà che da decidere che direzione prendere.
Potrà affidare l’intera attività a dei professionisti, in grado di gestire completamente (o in parte, a seconda delle preferenze) l’attività sul web, oppure cercare di formarsi per gestire il tutto in completa autonomia. I soggetti interlocutori restano sempre gli stessi, ossia il titolare dell’attività commerciale da una parte ed una agenzia SEO dall’altra. Cos’è un SEO? Partiamo col dire che un seo si occupa principalmente di ottimizzare un determinato sito sui motori di ricerca: ma l’ottimizzazione di un sito, in pratica, in cosa consiste?
Troppo complessa e lunga la risposta per essere spiegata in poche righe; in breve, vengono apportate alcune modifiche al sito, in termini di parole, indirizzi e contenuti, in modo che quei prodotti, quell’azienda, quel brand siano maggiormente visibili sul motore di ricerca utilizzato. Nella pratica è un lavoro lungo, che richiede una profonda conoscenza degli strumenti e necessita dell’opera di più persone, ognuna specializzata in un’attività piuttosto che in un’altra. Inoltre, per migliorare la propria reputazione e farsi conoscere da un numero maggiore di persone, potrebbe essere di grande utilità aprire un profilo sui vari social network (per ogni settore commerciale può essere più utile un social piuttosto che un altro): anche questa attività, che offre un alto potenziale di crescita, deve essere gestita con il giusto know-how e chi può farlo meglio se non un’agenzia digitale che conosce in modo approfondito il web e il modo giusto di fare marketing?
Nel caso in cui voleste imparare ad operare su Internet in modo autonomo o semi-autonomo, una delle possibilità è frequentare dei corsi di formazione digitale, che vi permetteranno di acquisire le giuste competenze per gestire da soli le vostre attività in rete, che si tratti di un sito, di un e-commerce o dei social network. Qualunque alternativa voi preferiate, l’importante è affidarsi a persone con competenze verificabili e che sappiano comprendere i vostri obiettivi ed accompagnarvi nel