L’arte del massaggio è molto antica ed è riuscita a mantenere il giusto interesse sino ai giorni nostri. È risaputo di come il corpo sia molto bravo a mandare messaggi, soprattutto quando si tratta di benessere. Il massaggiatore professionista entra in azione e mette in campo le sue abilità, cercando di capire quali siano le necessità primarie di ogni suo cliente.
Se da una parte ci sono gli esperti pronti a consigliare il massaggio adatto alle esigenze, quante tipologie esistono? Ecco i più richiesti nel mondo e i loro benefici.
I massaggi più richiesti, quali sono?
Come anticipato, il corpo lancia segnali inequivocabili soprattutto quando ha bisogno di rilassarsi. È il caso dell’arte del massaggio, pratiche sviluppate nell’antichità e poi arricchite man mano negli anni sino ad oggi.
Il mestiere del massaggiatore è uno dei più richiesti e ambiti, tanto che l’offerta sta nettamente superando la domanda. Questa professione consente di imparare l’arte, personalizzarla e renderla adatta ai bisogni dei propri clienti.
Una volta che si individuano i requisiti e i corsi professionali per diventare un massaggiatore professionista, ecco quante tipologie esistono e quali le più richieste in tutto il mondo:
- Massaggio svedese
È una forma richiesta e amata, studiata per rilassare il corpo e la mente. Il professionista applica una sequenza di movimenti fluidi e molto lunghi accompagnati da movimenti circolari che sono studiati per allentare la tensione muscolare.
I benefici sono immediati, aiutando a rilassare la muscolatura sino ad allentare la tensione del corpo. Non solo, questa pratica di origine svedese aiuta a ripristinare la circolazione del sangue.
A chi è consigliato? Se si desidera un massaggio lieve e si vuole capire quali siano le esigenze primarie del corpo.
- Massaggio al tessuto connettivo
Il compito di questo massaggio è alleviare le tensioni muscolari, con il massaggiatore che applica dei movimenti molto più intensi rispetto alla tipologia sopra descritta.
È un tipo di pratica ideale per andare a rimuovere ogni tipo di tensione e migliora i movimenti (sbloccando e alleviando i dolori).
A chi è consigliato? Per chi soffre di dolori cronici e necessita di una pressione intensa, mirata a sciogliere le varie tensioni.
- Stone massage
Non solo mani, perché il massaggiatore è chiamato a rilassare i muscoli con l’ausilio di pietre calde posizionate lungo la schiena. Tra i tanti benefici la possibilità di sciogliere le zone tese e migliorare la circolazione del sangue.
A chi è consigliato? Ideale per chi ama il calore e desidera rilassare alcuni punti difficili da trattare solo con le mani.
- Shiatsu
Massaggio di origine giapponese, che fonda le sue radici nella medicina cinese antica. È studiato appositamente per eliminare tutti i blocchi fisici che diminuiscono l’energia del corpo e della mente. Il massaggiatore è chiamato ad utilizzare tecniche differenti a seconda della richiesta del suo cliente: allevierà così la tensione della schiena, articolazioni e arti.
A chi è consigliato? Per chi è curioso delle arti orientali e per chi vuole trovare la tecnica più giusta per le sue necessità.