Vorresti sapere quanto si guadagna a fare il regista? Probabilmente, affascinato dalle pellicole di Hollywood sei stanco di semplicemente stare a guardare ma hai un forte desiderio di dare un contributo al cinema come regista!
Continua a leggere questo articolo per sapere dove si studia per diventare regista, cosa fa il regista di un film, quanto guadagna e come si fa ad entrare nel mondo del cinema. Magari non diventerai il prossimo Spielberg ma sicuramente potrai fare ordine nelle tue priorità ed avere un buon incipit per cominciare la tua carriera.
Cosa fa il regista di un film?
Iniziamo col rispondere a questa prima domanda, che potrebbe sembrarti scontata. In realtà esistono varie tipologie di registi, da quelli cinematografici a quelli teatrali, televisivi, radiofonici e documentaristici.
Cosa fa il regista di un film? Ha la responsabilità artistica e tecnica di uno spettacolo o di un’opera di genere audiovisivo della quale vengono considerati i veri e propri autori. Si occupa di coordinare il set e gli attori, di supervisionare il lavoro di tutti i collaboratori e di dirigere le riprese, nonché selezionare le inquadrature.
Sicuramente è un lavoro stimolante e affascinante che potrà darti grandi soddisfazioni e, in molti casi, successo.
Come si fa ad entrare nel mondo del cinema?
Sicuramente, oltre alla passione, servono molte qualità specifiche per entrare nel mondo del cinema, almeno ad alti livelli. Se ti chiedi come diventare regista, chiediti onestamente se possiedi queste qualità:
- Creatività: ti permetterà di distinguerti dagli altri. Le tue idee, il tuo approccio ad una scena, il tuo modo di raccontare una storia e l’uso originale degli strumenti a tua disposizione faranno la differenza e diventeranno il tuo marchio di fabbrica;
- Esperienza: oltre alla creatività, fondamentale è l’esperienza sul campo. Hai bisogno di imparare osservando da chi svolge questo mestiere da tempo e dai suoi collaboratori. Se vuoi dirigere gli attori devi imparare a recitare, se vuoi padroneggiare le luci sul set, studia per farlo e osserva come lavorano tecnici delle luci esperti, e così via;
- Impegno: l’impegno sarà fondamentale sia nello studio teorico che nelle esercitazioni pratiche che possono formarti. Frequenta corsi specifici ma non sottovalutare l’importanza di guardare molti film di grandi regie, osserva con attenzione le inquadrature e le scene, cercando con occhio critico pregi e difetti.
Dove si studia per diventare regista?
Oltre alla passione e alle qualità di cui ti abbiamo parlato, ti servono i mezzi. Per cominciare a fare pratica come regista, la cosa migliore che puoi fare è iniziare a fare riprese, che sia con un telefonino o con una cinepresa poco importa, quello che conta è che tu abbia la possibilità di esprimere la tua creatività facendo pratica. Non sottovalutare l’incidenza che possono avere piccoli corti realizzati con mezzi di fortuna nella tua formazione professionale.
Hai deciso che è arrivato il momento di fare sul serio e di investire sulla formazione? Allora probabilmente ti starai già chiedendo dove si studia per diventare regista.
Be’, esistono sicuramente più strade. Potresti optare per un corso di Laurea in Scienze dello Spettacolo e delle Produzioni Multimediali come per un corso presso un’Accademia del Cinema o Scuola per Registi. Soprattutto quest’ultima ti permetterà di imparare nel dettaglio gli aspetti più tecnici di questo lavoro e di avere interessanti opportunità di fare pratica su veri set.
Quanto si guadagna a fare il regista?
Non è semplice indicare lo stipendio medio di un regista dato che è un settore in cui alcuni guadagnano cifre stratosferiche e altri si arrangiano con qualche lavoretto. Ad ogni modo, in Italia lo stipendio medio si aggira sulle 3.000 euro mensili.