Sikura Life, compagnia assicurativa, porta in Italia tutta la sua esperienza maturata in campo europeo, con soluzioni innovative per piccoli e grandi risparmiatori che vogliono valorizzare i loro patrimoni.
Sikura Life è il brand con cui opera in Italia Sikura Leben AG, compagnia di assicurazioni operante nei rami vita e previdenza, che fa parte della Holding Fischer Acquisition AG. Il gruppo svizzero è attivo in campo finanziario e immobiliare, con oltre 4 miliardi di euro di attività gestite, 110 dipendenti e un patrimonio immobiliare superiore ai 130 milioni di euro.
Perché Sikura Life investe in Italia?
Forte di un’esperienza maturata nel mercato europeo, dove ha sviluppato con successo diverse soluzioni assicurative e finanziarie, nel 2018 Sikura Leben ha deciso di investire in Italia.
E’ nata così Sikura Life, per portare in Italia opportunità di investimento e tutela per i piccoli e grandi risparmiatori.
Sotto il profilo assicurativo, l’Italia si caratterizza per un forte gap assicurativo rispetto agli altri Paesi Europei. Le forti tutele garantite storicamente dal welfare state, in ambito sanitario e previdenziale, hanno creato un clima culturale di relativa sicurezza, in cui pochi hanno provveduto a tutelarsi attraverso assicurazioni private, dai puri rischi o sotto il profilo previdenziale e sanitario. Negli ultimi anni, però, la decrescita demografica e la crisi economica non hanno più consentito la possibilità di mantenere elevati livelli di spesa pubblica; inoltre, i rigidi vincoli europei, hanno imposto un giro di vite sul welfare state.
Molti si sono trovati così scoperti dal sistema pubblico e senza protezione assicurativa. Ania, associazione italiana degli assicuratori, da anni segnala il gap assicurativo tra l’Italia ed il resto dei principali Paesi europei in termini di protezione contro i danni. Basti pensare che, pur essendo un Paese altamente sismico, solo il 2% delle case è assicurato.
Sotto il profilo previdenziale, pur essendoci ormai la consapevolezza che le pensioni saranno addirittura dimezzate, rispetto al reddito da lavoro, ancora pochi ricorrono alla previdenza integrativa.
Sotto il profilo degli investimenti, in Italia cresce la propensione al risparmio, ma secondo l’ultimo rapporto Acri, più di due italiani su tre preferiscono tenere i soldi “nel salvadanaio”. Ciò vuol dire che chi accantona, non valorizza i risparmi, facendo un sacrificio (rinunciare a spendere oggi) che probabilmente non sarà sufficiente un domani a realizzare un progetto, integrare la pensione, affrontare una spesa imprevista. Esiste, dunque, un grande potenziale di disponibilità di risorse che potrebbe essere valorizzata in modo più efficiente.
Sikura Life in Italia: le polizze vita
In questo contesto, Sikura Life si propone di portare nuovi strumenti in Italia che possano aiutare a colmare il gap previdenziale e offrire nuove opportunità di investimento.
L’impegno quotidiano di Sikura Life è di curare e far crescere il patrimonio dei clienti, aiutandoli a trasmetterlo ai loro cari.
Dall’esperienza maturata nel mercato europeo, SIkura Life ha sviluppato delle soluzioni che rappresentano delle opportunità interessati anche per l’Italia.
KIS e Promise sono due polizze vita unit-linked a vita intera, che offrono la libertà di scegliere tra due possibili modalità di investimento:
- in un’unica soluzione (premio unico)
- di somme periodiche (premio ricorrente).
In ogni momento è possibile inoltre procedere a versamenti aggiuntivi, garantendo la massima flessibilità di incrementare il capitale investito.
Come polizze vita, secondo la normativa italiana, consentono di godere di interessanti benefici fiscali, in particolare l’esenzione dalle imposte di successione, in chiave di pianificazione del trasferimento del patrimonio.
Infine, offrono la libertà di scelta tra le diverse tipologie Fondi in portafoglio, in termini di obiettivi e orizzonte temporale d’investimento; switch gratuiti tra diversi Fondi d’investimento; Bonus Fedeltà legati alla durata della Polizza.
In tal modo, anche i piccoli risparmiatori potranno di beneficiare di un’ampia libertà di scelta in termini di mix rischio/rendimento atteso e di un capitale extra rispetto ai premi versati.
Italia, l’opportunità dei Pir: la proposta di Sikura Life
Per Sikura Life la strategicità del mercato italiano è testimoniata dal lancio di una nuova soluzione PIR (Piani individuali di risparmio), dopo che la normativa italiana ha dato il via libera all’uso di questi strumenti con la Legge di Stabilità 2017.
Sikura Life offrirà la soluzione PIR attraverso una polizza a premio ricorrente, consentendo, in tal modo, anche alla clientela Retail e Mass-Market di fruire delle agevolazioni previste dalla normativa, che ben si sposano con l’orizzonte temporale e con gli obiettivi delle soluzioni assicurative.
La presenza di Sikura Life in Italia rappresenta dunque un’occasione nuova per chi vuole investire o diversificare i suoi investimenti con uno strumento legato all’economia reale, coniugando opportunità di rendimento con la copertura assicurativa.