Spossatezza nei cambi di stagione: ecco rimedi e consigli

Accusiamo stanchezza, specie nei cambi stagionali? È un fenomeno normale e piuttosto diffuso. Vediamo come contrastare questa condizione.

Variazioni climatiche e senso di spossatezza: perché accade?

Le variazioni climatiche possono essere responsabili di cali di energia e sbalzi di umore, legati tanto all’accorciarsi quanto al prolungarsi delle ore di luce. Il nostro corpo dovrà adattarsi ad alcuni cambiamenti:

  • meno luce e abbassamento delle temperature all’arrivo dell’autunno;
  • lunghi giorni e innalzamento delle temperature in primavera.

All’interno del nostro corpo si innescano variazioni ormonali, le quali consentono di adeguarci ai cambiamenti di stagione e del clima. Prima di equilibrarci, però, potremmo dover fronteggiare una fase di squilibrio e stanchezza fisica e mentale.

L’arrivo della primavera accentua la tensione nervosa e allo stesso tempo influisce sul sonno, sull’umore e sulla reattività. Il cambio dell’ora da solare a legale spesso comporta una sensazione di insufficiente riposo accompagnata da stanchezza e debolezza.

Altri fattori possono determinare stanchezza e cali psicofisici: allergie tipicamente primaverili, come per esempio l’allergia al polline può renderci spossati, debilitati e poco attenti.

Anche l’arrivo dell’autunno può comportare generale stanchezza. Indebolimento ed esaurimento fisico, simili a quelli provati dopo uno sforzo muscolare prolungato, possono rallentare significativamente la nostra quotidianità. Si tratta di una condizione simile alla letargia, spesso caratterizzata da alcune difficoltà nel svegliarsi al mattino seguita da una sensazione di sonnolenza frequente, stanchezza, mancanza di concentrazione, nervosismo e fatica.

Come contrastare la sensazione di spossatezza stagionale?

Possiamo seguire alcuni semplici consigli per migliorare la nostra quotidianità, essere più reattivi e contrastare la nostra condizione di stanchezza. Ecco cosa fare:

  • Regoliamo il ritmo sonno-veglia. Cerchiamo di andare a letto ed alzarci sempre intorno alla stessa ora. Dormiamo più di 7 ore per notte.
  • Curiamo la nostra alimentazione. Una dieta varia e ricca di nutrienti è indispensabile per il nostro benessere. A tavola non dovranno mancare verdura e frutta di stagione (fonte di vitamine e sali minerali preziosi), pesce e carni magre (come pollo e tacchino), latticini e legumi, alimenti ricchi di proteine.
  • Associamo un integratore per la stanchezza alla nostra dieta. Possiamo accompagnare la nostra dieta equilibrata con l’utilizzo di un integratore. Scegliamo una linea di integratori per la stanchezza contenenti Vitamine, per ridurre sensazioni di stanchezza agevolando il funzionamento del sistema nervoso, non dimenticando assolutamente la L- Carnitina, ideale per recuperare l’energia.
  • Pratichiamo sport. Svolgere quotidianamente attività, magari il nostro sport preferito, contribuirà a contrastare la sensazione di stanchezza e a ritrovare il buonumore.
  • Godiamoci le ore di luce. Finché le giornate lo consentono, cerchiamo di sfruttare le ore di luce per passeggiare e fare attività fisica all’aria aperta.