Non è raro sentirsi stanchi durante un periodo di convalescenza. Per recuperare energia saranno necessari alcuni giorni di riposo e dieta equilibrata. In associazione, possiamo provare un integratore alimentare come Carnidyn Plus e la sua composizione con una funzione mirata che può contribuire a farci recuperare energia. Infatti, il prodotto ha una formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali, creatina, aminoacidi e carnosina, nutrienti coinvolti in diversi processi biologici che sostengono l’organismo.
Cos’è la convalescenza e perché è importante non trascurarla?
La convalescenza è quel periodo di transizione che va dalla fine della fase acuta di una malattia alla guarigione completa. Durante questa fase ci sentiamo meglio, ma non abbiamo ancora recuperato del tutto forze ed energia.
Non esiste una durata fissa per la convalescenza: è un aspetto soggettivo e dipende dalla condizione di partenza del nostro organismo e dal decorso stesso dell’influenza. In generale, quanto più si era debilitati al momento del contagio, tanto più lungo sarà il tempo fisiologico per il nostro recupero.
Perché ci sentiamo debilitati, stanchi e privi di forze? Durante la fase influenzale aumenta la fragilità dell’organismo: infatti, in malattia, il nostro organismo utilizza massicciamente le proprie risorse immunitarie.
Inoltre, in caso di infezione batterica che ha richiesto la somministrazione di antibiotici, la debolezza immunitaria è accentuata dal fatto che questo tipo di farmaci possono alterare la composizione della flora intestinale. Quest’ultima è strettamente coinvolta nella cosiddetta competenza immunitaria dell’organismo.
Quindi, se ci sentiamo particolarmente stanchi durante il periodo della convalescenza, niente paura: è normale avvertire debolezza muscolare e affaticamento anche per vari giorni. Il momento della convalescenza è delicato e decisivo: non “strapazziamoci”, ma rimaniamo a riposo per recuperare carica ed energia.
Quanto deve durare il periodo di riposo?
Come dicevamo, rispettare il periodo di riposo è molto importante. Infatti, dopo la fase acuta, oltre alla fragilità individuale può permanere anche una contagiosità residua, che si riduce con il passare dei giorni.
Sia per quanto riguarda una malattia influenzale, sia per quanto riguarda un’infezione batterica, il periodo di convalescenza dovrebbe essere di circa cinque giorni, che possono essere suddivisi in 2+3:
- I primi due giorni è consigliabile trascorrere il periodo di riposo in casa, per attendere la remissione dei sintomi della malattia, della scomparsa definitiva della febbre, ecc.
- Nei tre giorni a seguire si potrà cominciare a farequalche uscita, approfittando delle ore più adatte e sempre continuando a tenere sotto controllo i sintomi residui di cui abbiamo parliamo. Al termine di questo periodo è possibile riprendere le nostre normali attività.
Consigli pratici per ritrovare energia
Per contrastare la stanchezza da convalescenza, i rimedi sono semplici e validi per tutti noi:
SEGUIRE UN’ALIMENTAZIONE BEN BILANCIATA
Cerchiamo di privilegiare frutta e verdura fresche e di stagione, perché sono alimenti ricchi di vitamine e minerali. Non rinunciamo a carboidrati complessi come ad esempio pane e pasta, facilmente digeribili. Scegliamo carni e pesci magri, cucinati con pochi grassi. Sì a brodi leggeri. Rinunciamo salse e cibi molto elaborati, fritti e piccanti, troppo pesanti per l’intestino.
IDRATAZIONE REGOLARE
Ricordiamo di bere molti liquidi (acqua, succhi di frutta, tisane, camomilla, brodi), a temperatura ambiente, per contrastare il rischio di disidratazione.
ALLONTANIAMO LO STRESS
Cerchiamo di allontanare le situazioni di stress, poiché l’aumento della produzione di cortisolo (il cosiddetto “ormone dello stress”) può condurre a un abbassamento della risposta immunitaria in caso di attacco da parte di agenti esterni. Lo stress inoltre può causare condizioni di stanchezza, debolezza e spossatezza.
SVOLGERE UNO SPORT MODERATO E REGOLARE
Non appena saremo tornati in forze, fare regolare movimento farà bene all’umore e alla salute del nostro organismo, rinnovando energia e vitalità scacciando quella fastidiosa sensazione di torpore e indolenza che ci ha accompagnati durante la convalescenza.
DORMIRE ADEGUATAMENTE
Il riposo notturno è fondamentale per affrontare la giornata e tutti i nostri impegni quotidiani. Cerchiamo di dormire almeno 7- 8 ore per notte e di coricarci e alzarci più o meno sempre alla stessa ora.
ASSUMERE UN INTEGRATORE ALIMENTARE MIRATO
Come dicevamo, in associazione a una dieta equilibrata, possiamo scegliere un prodotto con una formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.