Le località più gettonate in cui trasferirsi
Il Sud Italia è una terra ricca di fascino, storia e cultura, grazie alle dominazioni di popoli diversi che hanno assunto il potere del territorio durante i millenni, lasciando una traccia indelebile. Ovunque si scorgono testimonianze artistiche di grande valore, che raccontano il passato di questi fantastici luoghi. Ma non solo monumenti antichi: anche le case di molti scrittori, come Verga, Sciascia o Pirandello, sono oggi musei visitabili da tutti i visitatori.
Scopriamo insieme le località meno conosciute del Sud Italia, fantastiche da visitare e ancor più da vivere.
Aci Trezza
Frazione di Aci Castello in provincia di Catania, Aci Trezza è un borgo marinaro affacciato sul mar Ionio di fronte all’arcipelago delle isole dei Ciclopi, formato da otto imponenti scogli basaltici che si ergono in mezzo al mare che secondo l’Odissea di Omero furono lanciati da Polifemo contro Ulisse.
E’ questo il luogo scelto da Giovanni Verga in cui ambientare il suo romanzo Malavoglia, portati successivamente sul grande schermo da Luchino Visconti nel film “La terra trema”, girato proprio ad Aci Trezza. Fotografie e testimonianze del film sono esposte presso la “Casa del Nespolo”, abitazione della famiglia Malavoglia, che raccoglie anche interessanti fotografie scattate da Verga personalmente.
Lontana dall’immagine di Verga nel suo romanzo, oggi Aci Trezza è ricca di paesaggi mozzafiato, locali alla moda in cui godersi le delizie locali e le gite sulle tradizionali barche di legno, per non farsi mancare un tuffo tra i Faraglioni.
Erice
In provincia di Trapani e a 751 metri sul livello del mare sorge Erice, uno dei borghi più belli e suggestivi d’Italia. Una funivia permette di raggiungere la vetta, che permette di godersi una meravigliosa vista sulla città di Trapani, sulle Saline, fino a scorgere in lontananza le isole Egadi.
La sua posizione privilegiata ha fatto in modo che Erice sia stata dominata da numerosi e diversi popoli nel corso dei secoli, lasciando opere artistiche e architettoniche. E’ imperdibile il Castello di Venere, la Chiesa Matrice, le Torri del Balio, la Torretta Pepoli e la cinta muraria.
Tra le vie di questo borgo sono presenti tantissime pasticcerie specializzate nella produzione di dolci a base di pasta di mandorle come i mostaccioli, le genovesi, i torroni e le cassate.
Isola di Capo Rizzuto
Nonostante il nome, l’Isola di Capo Rizzuto non è un isola ma è un promontorio, situato lungo il versante orientale della Calabria in provincia di Crotone. Con le sue spiagge di sabbia bianca e le sue acque trasparenti, questa località stretta tra il Parco Nazionale della Sila e il mar Ionio costituisce uno dei paesaggi più mozzafiato di tutto il mediterraneo.
La bellezza di questi luoghi non si limita alla bellezza della sua natura, è ricco anche di numerosi reperti archeologici e luoghi d’interesse storico, come il Parco Archeologico di Capo Colonna, il Santuario Hera Lacinia e il Castello Aragonese.
Non mancano le prelibatezze locali come i butirri, la sardeddra, la patati e i pipi friuti.
Per avere informazioni su come traslocare in queste località e per avere dei preventivi online, basta andare sul web e affidarsi ad una ditta che si occupa di traslochi regolarmente iscritte all’albo dei trasporti.