Trattamenti e creme da uomo, i consigli per il giusto prodotto

Non solo le donne tengono alla loro bellezza estetica, anche gli uomini infatti, scelgono di curare il proprio corpo e la propria cute. Un tempo erano proprio le donne ad assoggettarsi a trattamenti estetici, oggi giorno invece, ci sono sempre più uomini che fanno attenzione alla cura del proprio corpo e della propria pelle, talvolta anche più delle donne.

La cute degli uomini è diversa rispetto a quella delle donne e proprio per questo necessita di trattamenti diversificati e specifici. Solitamente risulta essere più grassa e si presenta come più secca e delicata nonostante la predisposizione alla produzione di sebo.

La sola azione di rasatura della barba, rende la pelle degli uomini maggiormente sottoposta a sollecitazioni che possono arrossirla ed irritarla, rendendola più secca e disidratata, talvolta anche creando infiammazioni abbastanza pesanti.

Proprio per questo l’idratazione è fondamentale, proprio per limitare quanto appena detto, oltre che per diminuire l’origine di brufoletti derivanti da questi fattori. Ad esempio, utilizzare un buon dopobarba ad azione idratante, può essere molto utile.

È consigliabile scegliere le formulazioni in crema, perché quelle che invece si presentano a base alcolica, irritano più facilmente la pelle, specie se appena rasata. Un altro consiglio da seguire, è quello di pulire la cute con un detergente a base emolliente, così come indicato dal giornale Il Fatto Quotidiano in questo articolo, appena svegli e prima di coricarsi. Bisogna fare attenzione a che non contengano profumazione, in quanto questi creano rossori della cute.

Gli ingredienti migliori dei trattamenti per uomo

Gli ingredienti idratanti sono fondamentali in qualsiasi crema, in quanto detengono collagene ed acido ialuronico, che trattano la cute, impedendo la disidratazione. Oli e burri vegetali possiedono una forza idratante molto elevata. Il retinolo è utile nel trattamento della cute per quanto riguarda il contrasto dei segni del tempo, quindi per un’azione anti rughe. Inoltre tratta la cute esfoliandola, eliminando così le cellule morte, donando elasticità alla pelle. Gli agenti antiossidanti sono ingredienti utili contro l’ossidazione delle cellule.

Quest’azione è fondamentale per limitare l’accumulo di radicali liberi, che danneggiano l’epidermide. Tipiche sostanze antiossidanti sono la cinetica, le vitamine C ed E, ed il coenzima Q10. Delle creme con questa base, possono tranquillamente trovarsi su 50-ml.it nella sezione creme uomo, basta cercare il prodotto più idoneo al proprio tipo di pelle ed il gioco è fatto.

Sono invece da evitare alcune sostanze come i parabeni, in quanto determinano la proliferazione dei batteri, al contrario di quel che si dica. Da evitare, sono anche creme contenenti siliconi.

Le migliori creme per uomo

La crema idratante con vitamina E ad esempio è un prodotto per uomo con oli ad azione nutriente ed acido ialuronico. Questa tipologia di crema attua un’azione antirughe, rigenerante e tonificante. Idrata la pelle, rivitalizzandola, penetra nella cute, rendendola morbida e setosa.

È adatta ad ogni tipologia di pelle ed inoltre, attua un’azione antirughe, conservando la pelle del viso giovane, grazie alla presenza di acido ialuronico. Il prodotto solitamente non unge e non lascia residui se scelta con attenzione.

La crema con base naturale e ad azione idratante, nutre e rinnova il viso, proteggendolo da agenti atmosferici esterni. Si adatta ad ogni tipo di pelle, che sia grassa, secca o sensibile. Contiene solitamente tè verde e olio di jojoba, che proteggono la pelle. Ovviamente sono tanti gli ingredienti naturali che possono completare un trattamento.

La crema in formato gel poi, è pensata per avere azione antirughe ed anti fatica, adatta anche alle pelli sensibili. È formulata spesso con vitamina A, B5 ed E, che conferiscono densità alla cute. Questo prodotto elimina lo stress ossidativo e protegge la pelle dalle aggressioni esterne. Inoltre rimuove i segni della stanchezza, prevenendo le rughe d’espressione.

Infine, la crema idratante più idonea, è quella che protegge e ripara la cura, grazie alla presenza di aloe vera e pantenolo. Protegge e rigenera la pelle, rimuovendo anche la secchezza e fornisce una forte idratazione, di lunga durata.

Questa tipologia di crema ben si adatta alla cura dopo la rasatura. Inoltre non unge e dona lucentezza fin dai primi trattamenti. Oltre quelle tipologie di prodotti appena citati, ci sono senza dubbio altre creme ottime per la pelle di un uomo che cerca di curarsi e mantenersi in forma, basta quindi cercare ciò che fa più al caso proprio per poi scegliere al meglio per restare soddisfatti.