Il bricolage è uno degli hobby migliori da coltivare tra le mura domestiche. È divertente, costruttivo, ideale per lo sviluppo della creatività e delle capacità manuali.
Vi sono dei materiali più indicati di altri per il fai da te: tra essi, una menzione speciale va al legno. Quest’ultimo comporta una serie di vantaggi per chi vuole cimentarsi nei prodotti fatti a mano, e necessita solo di qualche semplice strumento per la lavorazione, oltre alle vernici apposite, che possono essere reperite anche su siti e-commerce come Dimarcolor.
Il legno concilia elevate qualità estetiche e funzionali, è versatile e può essere adoperato per la fabbricazione di tantissimi oggetti per la casa. È una soluzione al 100% green, perfetta persino per i giochi per bambini. Ciò la dice lunga sulla sua sicurezza e sul suo carattere atossico ed ecologico!
Vediamo, dunque, quali sono i lati positivi dell’utilizzo del legno nell’ambito del bricolage. Non è certo un caso che questa opzione sia una delle più popolari in tale settore.
La longevità e la resistenza del legno
Per cominciare, il legno si colloca tra i materiali più durevoli e solidi. Infatti è ottimo non solo per gli accessori, come le cornici, i vasi, le scatoline portagioielli ecc., ma anche per i mobili e per gli scaffali.
Soprattutto se trattato con un buon impregnante, il legno risulta anche poco sensibile all’azione dell’acqua e dell’umidità. Il nostro consiglio è quello di usare, per l’arredamento, le tipologie più robuste, tra cui il noce, il ciliegio, l’acero e il pino.
Un notevole potenziale artistico e ornamentale
A queste peculiarità del legno si aggiungono quelle connesse alla bellezza delle superfici.
I complementi fai da te in legno sono di straordinario impatto visivo: sono molto suggestivi, in virtù delle sfumature e delle venature naturali, e possono assumere tonalità diverse a seconda della varietà. Per esempio, il faggio è più chiaro rispetto al noce, meno se confrontato con l’acero.
Chi impiega il legno per il bricolage ricava creazioni contraddistinte da notevole potere decorativo. Può, quindi, valorizzare la propria abitazione con articoli unici, e trarne anche un’enorme soddisfazione personale.
Un materiale molto versatile
Come già abbiamo accennato, il legno è incredibilmente duttile. Da esso possono essere ottenute miriadi di oggetti:
- mensole per libri e librerie da parete;
- mobiletti da bagno, sia da terra sia sospesi;
- fioriere e vasi per piante;
- cornici per quadri, specchi, foto, puzzle;
- lampade di design;
- scatolette e contenitori di ogni genere;
Questi sono soltanto alcuni esempi! Il legno è eccellente per sedie e sgabelli, cassettiere, comodini, tavoli e tavolini, taglieri da cucina, giocattoli, composizioni ornamentali e così via. Il nostro elenco è potenzialmente lunghissimo: una chiara dimostrazione dell’ecletticità di questo materiale.
Il legno e il suo carattere eco-friendly
Il legno è molto diffuso nel campo del fai da te anche per un altro motivo: si tratta di una scelta “verde” ed ecologica, priva di sostanze tossiche e perfetta per la sicurezza di tutti gli inquilini.
Inoltre, nella maggior parte delle circostanze, i mobili e gli accessori in legno non includono sezioni appuntite, pericolose o che si staccano. Per questa ragione sono ideali per le case in cui vivono bambini piccoli.
Le pitture specifiche per legno sono a loro volta eco-friendly, naturali e anallergiche. L’alternativa è lasciare i rivestimenti al loro stato “grezzo”, per arricchire le stanze con magnifiche gradazioni di colore.
Lavorare il legno fa bene allo spirito!
I benefici psicologici del bricolage sono attestati da un punto di vista scientifico: tale attività è nemica dello stress e dell’ansia, aiuta a far passare il tempo in modo costruttivo e fa addirittura crescere l’autostima.
Il fai da te rientra tra gli hobby che supportano il buonumore, consigliati a coloro che devono affrontare e superare un periodo difficile. Ciò vale soprattutto se si adoperano materiali come il legno, che evoca l’aspetto dei boschi e delle foreste e trasmette sensazioni di calore, familiarità e intimità.
La lavorazione del legno è ottimale per alleggerire la mente e rinforzare le braccia e le mani. È raccomandata per stimolare la fantasia, e per scacciare dall’animo i pensieri negativi. Il bricolage rilassa, insegna il valore della pazienza e della costanza, e consente di mettere le proprie abilità al servizio di qualcosa di utile.