Visual Merchandising: quale espositore scegliere per i tuoi prodotti

Nel campo del visual merchandising si spendono molte energie per lo sviluppo del display retail più adatto. Poiché espositori efficaci possono sono fondamentali per la vendita al dettaglio e data la loro diversità, è fondamentale conoscere i diversi tipi di espositori e come vengono utilizzati per avere un impatto sulle vendite.

La chiave per un’efficace esposizione al dettaglio? Personalizzazione al 100%, perché esistono sono tante buone soluzioni adatte ad ogni contesto. Dal piano di lavoro agli scaffali, investire sul giusto espositore è sempre una scelta azzeccata. Se fatto bene, anche il più semplice espositore può aumentare le vendite fintanto che fa parte di una coerente strategia di comunicazione commerciale e visual.

In questo articolo, diamo prima una definizione di display per la vendita al dettaglio e cerchiamo di capire il loro ruolo nella comunicazione di marketing. Quindi entreremo nel dettaglio sugli espositori POP, quelli maggiormente utilizzati in tutti i negozi al dettaglio.

Il ruolo degli espositori

Un display per la vendita al dettaglio viene utilizzato negli spazi di vendita al dettaglio fisici per presentare o promuovere articoli agli acquirenti. Qualsiasi strategia di marketing in negozio o commerciale si concentra, tra l’altro, sull’aspetto e sugli obiettivi di comunicazione degli espositori al dettaglio. Sono spesso il primo punto di contatto tra marchio, prodotto e acquirenti.

Nonostante la grande esposizione pubblicitaria su tv, radio, web, riviste e social media, una
volta in negozio, prende il sopravvento l’esposizione al dettaglio: la presenza del materiale stimola strutture di memoria rilevanti e lo seduce verso la collocazione del prodotto, consapevolmente o meno. I display retail incentivano l’esperienza di acquisto rendendola più visibile e accessibile.

Tra i materiali più utilizzati vi sono il legno e il cartone, ognuno con i propri vantaggi. Il legno, senz’altro più gradevole esteticamente, è robusto e durevole, ecologico e più accessibile rispetto ad altri materiali. Inoltre dà al prodotto un tocco di naturalità molto apprezzato dal cliente. Gli espositori in cartone sono invece la tipologia più economica e pratica sul mercato: facili da montare possono essere personalizzati con grafiche accattivanti e, soprattutto, spostati e aggiornati a proprio piacimento.

Display POP

Un display POP, noto anche come display point-of-purchase, è qualsiasi presentazione di prodotto indipendente che attira l’attenzione. Sono separati dalle installazioni fisse e possono essere collocati in corridoio o altri punti del negozio. Questi display svolgono un ruolo importante in qualsiasi strategia di marketing o merchandising in negozio.

Espositori da terra

Un espositore da terra aumenta la visibilità e l’accessibilità dei prodotti presentati al suo interno. Caratterizzato da forme accattivanti, grafiche e colori vivaci o materiali originali, è capace di attrarre con i prodotti ben organizzati su mensole o ganci. Aumenta la consapevolezza del marchio e invoglia l’acquirente ad approfondire i prodotti che vengono visualizzati. Se desideri acquistare espositori da terra personalizzati troverai una vasta gamma di tipologie tra display, contenitori, roll-up e totem.

Isole espositive

Si tratta di espositori indipendenti a cui è possibile accedere da qualsiasi direzione. Si trovano ovunque nel negozio dove c’è uno spazio aperto. Sono display potenti poiché rompono i modelli di flusso di traffico e mantengono gli acquirenti coinvolti.

Vetrina

Una vetrina è una sorta di espositore autoportante chiuso su tutti i lati da pannelli di vetro o plastica trasparente. Proteggono gli articoli più preziosi dal contatto diretto con gli acquirenti, anche per scongiurare eventuali furti. Per accedere ai prodotti, gli acquirenti potrebbero dover contattare i dipendenti del negozio che ritireranno l’articolo dall’unità di visualizzazione.

Espositori da banco

Un’unità espositiva da banco è una presentazione autonoma, solitamente fornita con oggetti più piccoli. Posizionata sul bancone di un negozio o su un tavolo, incoraggia i consumatori ad acquistare impulsivamente. A differenza degli espositori da terra, si tratta di un ottimo modo per mostrare i prodotti in negozio senza utilizzare lo spazio del pavimento. Danno inoltre molto più risalto agli acquisti compulsivi rispetto agli espositori da terra, motivo per cui si trovano solitamente collocati vicino alla cassa.

Gondola espositiva

Le gondole sono scaffali autoportanti da 1 a 4 lati che compaiono in aree aperte più grandi di un negozio. Pensati per ospitare oggetti per tutto il tempo necessario, possono avere ripiani regolabili che li rendono personalizzabili per accogliere prodotti di diverse dimensioni. Sebbene siano tipicamente realizzate in metallo, ci sono numerose opzioni per i marchi per promuovere i loro set attraverso grafiche e combinazioni di colori attraenti.

Come ogni altro aspetto della vendita al dettaglio, la creazione di un espositore attraente richiede un po’ di abilità e molti tentativi ed errori. Aggiornando il tuo negozio dovrai aggiornare anche gli espositori. Continua a lavorare sul visual merchandising in modo accattivante e innovativo per rendere redditizio il tuo negozio al dettaglio. La conclusione è che un espositore ben fatto è la pubblicità più economica del pianeta.